Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Meccaniche della chitarra classica


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/09/2006
  • Status:  Offline

Ma Lei Ing. alessandro63 è sempre così spiritoso??????????????????

SB

Caro Mr Bettazzi, cerchi di moderare il suo insignificante e anacronistico sarcasmo (lo sa che cercano nuovi volti per Zelig Circus - ma per lei basterebbe il Circus). Quando saprà suonare come Me mi degnerò ancora di rivolgerle la parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Bene... ora le cose sono molto più chiare per tutti, risolvete le vostre questioni per via privata dato che siete un tantino OT...

 

che tristezza....

 

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/09/2006
  • Status:  Offline

Caro akaros, capisco la tua posizione e anche io avrei scritto come te, non conoscendo né me, né Sandro Bettazzi. Voglio cmq rassicurare te e tutti gli altri che avessero letto ciò che ho scritto dicendo che era solo uno scherzo. Sandro è un caro amico nonché mio compagno di duo. Può bastare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Scusami non lo sapevo, ho solo scritto per riportare la situazione a cose normali, non avevo capito... allora facciamoci una risata :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Scusami non lo sapevo, ho solo scritto per riportare la situazione a cose normali, non avevo capito... allora facciamoci una risata :mrgreen:

Gli scherzi dovrebbero far divertire un po' tutti, credo, e non creare tensioni tra utenti di spazi virtuali che per molto meno si azzuffano!

Comunque, sono lieto che questo topic si sia concluso bene... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/02/2007
  • Status:  Offline

Per quel che riguarda le meccaniche ho una posizione affatto diversa da quelle fin qui espresse. La prima è determinata dalla precisione dell'ingranaggio: tutti gli ingranaggi sono fatti con macchine a controllo numerico e la precisione delle macchine attuali è superiore al centesimo di millimetro, per cui credo che la precisione sia fuori discussione per qualsiasi meccanica, anche la più andante. La seconda differenza è data da come le palette sono bloccate: se sono tenute cioè nella loro sede dall'ingranaggio (le più andanti) o se sono fermate sia superiormente che inferiormente, il che incide sulla durata. Terzo da come sono costruite, se in lamierino stampato o se vengono fuse, il che chiaramente incide solo sulla bellezza. Stessa cosa vale per i fregi, se sono stampati o se vengono incisi. Una differenza sostanziale sulla facilità del movimento viene data dai cilindretti se girano direttamente a contatto col legno o c'è un cuscinetto, normalmente in teflon, tra la sede e il perno. Le palette incidono moltissimo, naturalmente solo sul costo, la stessa meccanica se con palette in plastica costa 40€, se con palette in legno 80€, se in madreperla 160 (cifre sufficientemente esatte). La scelta delle meccaniche a mio avviso è solo funzione della chitarra su cui vanno applicate. Su una chitarra da 100€ mettere delle meccaniche anche da soli 40€ è un nonsenso, come su una chitarra da concerto mettere delle meccaniche da 11€ per me è solo sinonimo di cattivo gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Grazie Vasaloppet, ho letto il tuo messaggio con interesse.

Per "l'ora della frivolezza": a me piacciono quelle con le palette in legno scuro ;)

Non credi che potrebbe non essere del tutto un controsenso montare delle buone meccaniche anche su una chitarra di non eccessivo pregio, se questo permettesse una migliore regolazione dell'accordatura?

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/02/2007
  • Status:  Offline

Butterfly come ho detto sopra non credo che ci sia una differenza nella precisione tra mecccaniche anche di costo molto diverso (a parte quelle con cuscinetto in teflon, ma qui non si tratta di precisione, ma di facilità nel girare le palette). Nessuno fa più gli ingranaggi a mano e le macchine hanno raggiunto una precisione tale da eliminare differenze tecnologiche, le differenze stanno nei materiali, ma queste hanno incidenza solo sulla durata, non sulla precisione. E poi credo che se vuoi star bene "pisicologicamente" per il possesso di un oggetto di tuo gradimento nessuno te lo vieti anche perchè le meccaniche sono trasferibili da una chitarra all'altra (basta non gettare vie le vecchie), quindi va tranquilla e poi sono sicuro che, con le meccaniche che piacciono a te,... ti sembrerà di suonare molto meglio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

E poi credo che se vuoi star bene "pisicologicamente" per il possesso di un oggetto di tuo gradimento nessuno te lo vieti anche perchè le meccaniche sono trasferibili da una chitarra all'altra (basta non gettare vie le vecchie), quindi va tranquilla e poi sono sicuro che, con le meccaniche che piacciono a te,... ti sembrerà di suonare molto meglio. Ciao

 

Dici che le sto provando tutte? Ma no, dai :D E' un argomento che mi interessa in generale, la mia chitarra ha delle belle meccaniche, non credo che le cambierò, anche se la "cricchiolina" del sol secondo me non tiene bene l'accordatura e passa dal non girare allo smollarsi del tutto.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/02/2007
  • Status:  Offline

Strano, anzi no. Probabilmente, controlla, la ruota dentata o la vite senza fine o tutte e due(anzi quasi sicuramente tutte e due) si sono consumate, magari solo in qualche punto, per cui quando arrivi in quel punto diventa difficile il girala e forzandola si consuma ancora di più. Se poi c'è del gioco la ruota dentata non fa più correttamente da freno e il cilindretto, sotto la tensione della corda, gira e si molla. Sappimi dire. Ciao

P.S. Non ho detto di provarle tutte, ma solo di comprare quella che ti aggrada maggiormente e trasportare eventualmente quella da una chitarra all'alltra quando la cambi. Il possesso di un bell'oggetto è sempre motivo di soddisfazione quindi se ti piace, e se puoi permettertelo, perchè privarsene? Ariciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.