Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Meccaniche della chitarra classica


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

P.S. Non ho detto di provarle tutte, ma solo di comprare quella che ti aggrada maggiormente e trasportare eventualmente quella da una chitarra all'alltra quando la cambi. Il possesso di un bell'oggetto è sempre motivo di soddisfazione quindi se ti piace, e se puoi permettertelo, perchè privarsene? Ariciao

 

Grazie per i suggerimenti. Ad essere proprio sincera, non sono del tutto convinta che le meccaniche nichelate da 7 Euro abbiano la stessa funzionalità delle Fustero da 300 ;) ; anche fra gli strumenti di precisione utilizzati per realizzazre viti e incastri, infatti, il grado infinitesimale di esattezza varia inevitabilmente (potremmo fare un paragone con gli orologi analogici di un tempo).

Trasportare le meccaniche da uno strumento all'altro, poi, non è così semplice, se le misure non sono piu' che identiche (oltre alla necessaria coerenza stilistica).

 

Che subito dopo il suono (ovvio parametro fondamentale), mi piaccia esaminare una chitarra anche dal punto di vista estetico, è cosa ormai risaputa fra chi ha la voglia e la pazienza di parlare di liuteria con me.

La mia personalissima teoria in merito, piu' che a una soddisfazione edonistica, consiste nel pensare che suonare su uno strumento che piace anche dal punto di vista estetico, aumenti la gioia di farlo.

Ma, come ho scritto all'inizio, ognuno ha le sue "fisime", in fondo la mia è altrettanto innocua che girare con la feluca credendo di essere Napoleone, perciò mi perdoni e compatisca chi legge e non è d'accordo :D

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/02/2007
  • Status:  Offline

Le fisime sono il sale della vita, se dovessimo vivere sempre e solo secondo razionalità sai che mondo noiso sarebbe? Quando mi comprai una bici super con telaio speciale costruito sulle mie misure, movimento Campagnolo SuperRecord etc.. etc.. (neanche fossi stato un novello Basso) a mia moglie che mi chiedeva se era necessario che avessi speso tutti quei soldi gli risposi esattamente quanto ti ho detto "vuoi mettere il possesso di un bell'oggetto?". E lei di rimando, con una velocità di riflessi impressionante "anche a me piace la pelliccia di visone". Cosa faremmo senza le nostre donne!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.