Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Perfezionamento tecnica del 'tremolo'


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  26
  • Reputation:   5
  • Joined:  12/02/2006
  • Status:  Offline

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Domandine:

1) Perchè solo sulla seconda corda?

2) Sembra troppo facile o è una mia impressione?

 

A me sembra un esercizio per bambini scemi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Alessio Olivieri

A me sembra invece un bell' esercizio..e poi scusa di fatto il tremolo si riduce a quelle formule. Quindi siamo tutti bambini scemi visto che l' abbiamo fatto tutti e in certi periodi continuamo a farlo??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

:mrgreen: L'esercizio che ho consigliato io è per bambini scemi, infatti quel bambino scemo di Cristiano ha postato un altro valido esercizio che ha specificato "da esegure sulla 2° e 3° corda". Credo perchè sistemando il tremolo solo per la prima corda si incorrerebbe nel problema di agganciarla se lo si prova a fare sulla 2°. Quindi partendo a esercitarsi già dalla 2° si sorpassa il problema e non bisogna ritornarci sopra un'altra volta... Almeno impari a stringere i movimenti di a-m-i per evitare di toccare la corda sottostante con l'esterno dell'unghia, cosa che è quasi ininfluente se usiamo solo la prima corda proprio perchè non ci sono corde più in basso... rifaccio una risata... :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  116
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/12/2005
  • Status:  Offline

Usa il metronomo e parti lentamente, cerca di controllare i movimenti di tutte e quattro le dita, inventati degli esercizi ad una corda dove utilizzi varie combinazioni di accenti

 

Intendi p-a-m-i tutti sulla stessa corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Intendevi corda kokis? non necessariamente.. le combinazioni che indicava Cristiano vanno benissimo. Il discorso degli accenti può essere fatto vedendo p-a-m-i come un gruppo di 4 sedicesimi. Prima accenti il polloce, poi l'indice, poi il medio e poi l'anulare... In pratica è la stessa cosa che fai quando studi i 120 arpeggi di Giuliani o le scale, alterni gli accenti per essere sicuro di controllare tutte e 4 le dita. Poi devi anche usare le note puntate... Credo che questo basti per un tremolo, anzi, anche troppo.. meglio perdere più tempo sull'analisi musicale che sulle scale, credo..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Intendevi corda kokis? non necessariamente.. le combinazioni che indicava Cristiano vanno benissimo. Il discorso degli accenti può essere fatto vedendo p-a-m-i come un gruppo di 4 sedicesimi. Prima accenti il polloce, poi l'indice, poi il medio e poi l'anulare... In pratica è la stessa cosa che fai quando studi i 120 arpeggi di Giuliani o le scale, alterni gli accenti per essere sicuro di controllare tutte e 4 le dita. Poi devi anche usare le note puntate... Credo che questo basti per un tremolo, anzi, anche troppo.. meglio perdere più tempo sull'analisi musicale che sulle scale, credo..

 

Bravo Akaros, mi pare che Lei sia vicino al salutare concetto secondo il quale il tremolo non è che un arpeggio a quattro dita sulla stessa corda o al massimo con il pollice su una corda e tre dita su un'altra: non capisco perché si debba parlare di tremolo come di una tecnica a sé.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

A me sembra invece un bell' esercizio..e poi scusa di fatto il tremolo si riduce a quelle formule. Quindi siamo tutti bambini scemi visto che l' abbiamo fatto tutti e in certi periodi continuamo a farlo??

 

Alessio, ma ti sembra il caso di sprecare un messaggio per rispondere a questo genere di basse provocazioni?

Su, su.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Ritengo doveroso dire che Marcel Dadì sul tremolo(visto che è una tecnica usata anche nel country) ha creato degli interessanti esercizi per una buona esecuzione.

Il suo video si chiama Tecniche Tradizionali Del Picking. Una sezione di questo è dedicato al tremolo.

Un video magnifico a livello didattico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri
A me sembra invece un bell' esercizio..e poi scusa di fatto il tremolo si riduce a quelle formule. Quindi siamo tutti bambini scemi visto che l' abbiamo fatto tutti e in certi periodi continuamo a farlo??

 

Alessio, ma ti sembra il caso di sprecare un messaggio per rispondere a questo genere di basse provocazioni?

Su, su.

 

Hai perfettamente ragione, infatti dopo aver scritto queel messaggio mi sono un po "informato" sull' utente in questione, ed effettivamente ammetto che non vale proprio la pena rispondergli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.