Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Perfezionamento tecnica del 'tremolo'


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Scusate la domanda....nella combinazione "e-a-m-i", che dito sarebbe quello indicato con la lettera "e"? Il mignolo? "E" starebbe per?

 

 

Grazie.... :oops:

 

 

 

Butterfly

 

Se la "e" sta per mignolo allora devo dire che anche io preferisco il rasgueado fatto con i-m-a-e, però non sono una bestia...

 

Anche a me piacerebbe che venga svelato il mistero... :mrgreen:

Sembra quasi palese che si tratti del mignolo però...

 

E' oltrettutto abbastanza intuibile che sia stata scelta una lettera diversa dalla 'm' per evitare di confonderla con il simbolo del dito medio, ma perchè proprio la 'e' ? C'è qualche motivazione particolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Sì, me lo chiedevo, perchè in inglese "mignolo" dovrebbe essere "little finger" e ho pensato che fosse il nome di questo dito della mano in qualche altra lingua...

:oops:

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Domandine:

1) Perchè solo sulla seconda corda?

2) Sembra troppo facile o è una mia impressione?

 

A me sembra un esercizio per bambini scemi..........

 

Caro De Gustibus questo esercizio è da bambino scemo se lo esegui da bambino scemo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Ecco a riguardo riporto una procedura che ho attuato e che personalmente mi ha fatto acquisire ''velocità'' nel tremolo. Ho iniziato a fare un un esercizio tecnico di Abel Carlevaro in cui è presente un'arpeggio che consiste nel ribattere la stessa nota per 4 volte.La figurazione ritmica è la seguente:sul basso una semiminima ''accompagnata''dalla nota acuta ribattuta scandita da 4 semicrome.Tale figurazione si ripete per quattro volte essendo in 4/4.La diteggiatura della mano destra è a,m,i,m per quanto riguarda le note ribattute. Il basso viene eseguito con il pollice.Ovviamente sotto il profilo meccanico la prima nota ribattuta verrà eseguita simultaneamente a quella del basso. Nell'esercizio di Carlevaro le note sono: fa diesis al rigo 5 per quanto riguarda le note ribattute ; per quanto riguarda il basso mi a vuoto,la a vuoto, re diesis sulla 4 corda, la sulla 3 nella prima battuta nella seconda attraverso un ''movimento'' discendente do sulla 2 corda,la sulla 3,re diesis sulla 4 e la sulla 5 a vuoto. La diteggiatura della mano sinistra può essere sia 3 sulla nota ribattuta mentre sul basso si attua la diteggiatura nel seguente ordine:0,0,1,2,1,2,1,0 ;oppure sulla nota ribattuta 4 e sul basso:0,0,1,3,2,3,1,0,0.Ovviamente è consigliabile come ricordavano i cari akaros e Cristiano Porqueddu di iniziare l'esercizio molto lentamente per poi accellerare gradualmente l'andamento con l'aiuto del metronomo.Una volta eseguito tale esercizio mi sono preso la ''licenza'' di eliminare la prima nota ribattuta inserendo un' ipotetica pausa e modificando la diteggiatura della mano destra da a,m,i,m con la consueta a,m,i.Ho notato che l'esercizio mi riusciva con estrema facilità.

Consiglio all'interno dell'esercizio di Carlevaro di curare la pulizia dell'arpeggio evitando il ticchettio delle unghie sulle corde ,rumore alquanto fastidioso.Inoltre credo che ,in particolar modo nel momento in cui la corda del basso è estremamente ravvicinata a quella su cui si effettua l'arpeggio,bisogna far molta attenzione a ponderare la traiettoria del pollice che rischia di intralciare quella dell'anulare.

Un Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Il pollice può intralciare la traiettoria del pollice se si ha l'abitudine di suonare con il polso piegato.. prova a tenere il polso dritto, magari ti può essere di aiuto!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

che intendi per il polso appoggiato?

Per caso l'avambraccio appoggiato sulla curva della cassa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

scusami non ho letto bene polso piegato .Intendi la torsione del polso vero?

No comunque non suono con il polso piegato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

1) Perchè solo sulla seconda corda?

 

se non sbaglio, l'interpretazione che ne da Cristiano è quella di un modulo...potrebbero essere possibili ulteriori variazioni su questo modulo che sono semplici da trovare tipo

 

[p] su 4a - [a,m,i] su 1a

...

 

Uhm, io credo che il motivo sia diverso: in linea di massima, la rapida articolazione di ami sulla prima corda viene più semplice, rispetto alla stessa sulle altre corde. Non sono sicuro, ma credo che sia dovuto al fatto che la prima corda possa essere in qualche modo di ostacolo al movimento delle dita sulla seconda corda; diversamente, eseguendo ami sulla prima possiamo "lanciare" le dita, ottenendo risultati che ad un orecchio non pronto, potrebbero suonare falsamente positivi.

Esercitarsi sulla seconda corda ci impone un controllo maggiore.

Credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.