Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Suite populaire brésilienne, Heitor Villa-Lobos


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Concordo con l'amico Oliali sulle prime impressioni relative all'ascolto del pezzo nuovo.

Ho comprato la Suite, analizzata rispetto alle precedenti versioni e diteggiature e ringrazio davvero Frederic per l'ottimo lavoro svolto.

Anche la parte introduttiva è bella e utile.

Suonando il Valse nuovo mi sono venuti in mente, per spirito d'associazione, musicale-evocativa, più i preludi che altre opere di HVL. C'è una difficoltà nel trovare una chiave di lettura parallela a quella usata negli altri pezzi della Suite. Forse non è neanche da trovare, essendo comunque un brano che Villa Lobos non aveva di suo inserito nella suite...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Concordo con l'amico Oliali sulle prime impressioni relative all'ascolto del pezzo nuovo.

Ho comprato la Suite, analizzata rispetto alle precedenti versioni e diteggiature e ringrazio davvero Frederic per l'ottimo lavoro svolto.

Anche la parte introduttiva è bella e utile.

Suonando il Valse nuovo mi sono venuti in mente, per spirito d'associazione, musicale-evocativa, più i preludi che altre opere di HVL. C'è una difficoltà nel trovare una chiave di lettura parallela a quella usata negli altri pezzi della Suite. Forse non è neanche da trovare, essendo comunque un brano che Villa Lobos non aveva di suo inserito nella suite...sbaglio?

 

A questo punto, non sappiamo più che cosa pensare, salvo il fatto che, nel 1928, di sicuro erano stati scritti la Mazurka, lo Scottisch, il Chorinho e questa Valse rediviva. Sappiamo comunque che non erano frutti della stessa stagione. Quando, nel 1954, HVL decide di pubblicare la Suite, saltano fuori l'altra Valsa e la Gavotta, retrodatate al 1912. Fidarsi di quello che dice HVL è temerario. Pensare, d'altra parte, che questi due pezzi siano stati scritti tardivamente, e retrodatati di decenni, significa avventurarsi nelle ipotesi senza fine.

 

Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Si è vero! alla fine il pezzo meno interessante musicalmente pare essere proprio il Chorinho...già dal suo nome "riduttivo" nasce male..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Da comperare assolutamente.

 

Io ho già provveduto attraverso lastanzadellamusica.com

Il sistema d'ordine non è un gran che ma dovrei riceverlo a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Concordo con l'amico Oliali sulle prime impressioni relative all'ascolto del pezzo nuovo.

Ho comprato la Suite, analizzata rispetto alle precedenti versioni e diteggiature e ringrazio davvero Frederic per l'ottimo lavoro svolto.

Anche la parte introduttiva è bella e utile.

Suonando il Valse nuovo mi sono venuti in mente, per spirito d'associazione, musicale-evocativa, più i preludi che altre opere di HVL. C'è una difficoltà nel trovare una chiave di lettura parallela a quella usata negli altri pezzi della Suite. Forse non è neanche da trovare, essendo comunque un brano che Villa Lobos non aveva di suo inserito nella suite...sbaglio?

 

A questo punto, non sappiamo più che cosa pensare, salvo il fatto che, nel 1928, di sicuro erano stati scritti la Mazurka, lo Scottisch, il Chorinho e questa Valse rediviva. Sappiamo comunque che non erano frutti della stessa stagione. Quando, nel 1954, HVL decide di pubblicare la Suite, saltano fuori l'altra Valsa e la Gavotta, retrodatate al 1912. Fidarsi di quello che dice HVL è temerario. Pensare, d'altra parte, che questi due pezzi siano stati scritti tardivamente, e retrodatati di decenni, significa avventurarsi nelle ipotesi senza fine.

 

Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica.

 

dralig

 

Povero Chorinho...

 

comunque ti do ragione.

 

Il nuovo (vecchio) valse-choro esige interpreti bravi e fantasiosi. Forse si distingue anche in questo dagli altri brani della Suite. Più vicino allo stile dei preludi, sicuramente.

 

Credo sia un brano col bollino giallo, non per tutti, meglio se accompagnati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

 

Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica.

 

dralig

Anch'io faccio così, Angelo (non puoi immaginare quanto le tue parole mi sollevino dal senso di colpa..:D )

Il Chorinho non lo suono in concerto.

Non mi piace, ma soprattutto non c'entra nulla con l'eleganza e la purezza degli altri 4 movimenti, tutti peraltro recanti il doppio nome della danza europea abbinata al choro.

Non so, ma secondo me il Chorinho è stato aggiunto successivamente dall'editore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La Suite populaire brasilienne, oltre ai meriti musicali che dispiega senza sosta ha anche il merito non recondito di essere un ottimo viatico per rimorchiare.

 

Magari senza ritornelli.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La musica adi Villa-Lobos è molto sensuale, sanguigna, però eccessivamente sentimentale mai.

Non si balocca nel tempo che fu, nè scopre le carte della melancolia da salotto, che giustamente farebbe fuggire anche la cenerentola più sgamata a opportunisti seduttori.

Anche nel caso della Suite, anzi, più che mai.

 

C'è sicuramente un fiore, in un racconto inedito di Borges, che racchiude questo concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Dovendo programmare la Suite oggi, se fossi un concertista, includerei le due Valsas e lascerei fuori il Chorinho. Mi sembra ovvio. Ma non è una scelta musicologica.

 

dralig

Anch'io faccio così, Angelo (non puoi immaginare quanto le tue parole mi sollevino dal senso di colpa..:D )

Il Chorinho non lo suono in concerto.

Non mi piace, ma soprattutto non c'entra nulla con l'eleganza e la purezza degli altri 4 movimenti, tutti peraltro recanti il doppio nome della danza europea abbinata al choro.

Non so, ma secondo me il Chorinho è stato aggiunto successivamente dall'editore.

 

No, Francesco, lo aggiunse HVL, sia nel primo progetto di edizione - poi non realizzato - che nell'edizione finale. L'editore non ha colpe.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.