Francesco Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 32 Reputation: 0 Joined: 11/02/2006 Status: Offline Inviato 5 Febbraio 2007 Ho dato uno sguardo ai dettagli dei dischi registrati da porqueddu e sono rimasto basito.. mi aspettavo l'uso di corde speciali e rarissime invece..... semplici augustine! Ma allora tutte queste seghe mentali con i tipi di corde? non pensavo proprio che un suono del genere si potesse ottenere con le augustine! sconforto domanda? ma sono l'unico che ancora non ha trovato una muta di corde adatta??
Angelo Gilardino Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 5 Febbraio 2007 Ho dato uno sguardo ai dettagli dei dischi registrati da porqueddu e sono rimasto basito.. mi aspettavo l'uso di corde speciali e rarissime invece..... semplici augustine! Ma allora tutte queste seghe mentali con i tipi di corde? non pensavo proprio che un suono del genere si potesse ottenere con le augustine! sconforto domanda? ma sono l'unico che ancora non ha trovato una muta di corde adatta?? ...o forse il tipo di sapone per lavarle, invece di buttarle via. I chitarristi sciupano fortune gettando nella spazzatura corde che potrebbero tranquillamente essere ancora usate a lungo, se solo i virtuosi le lavassero (e lavassero più spesso le loro mani iperabili). dralig
Guido Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 9 Reputation: 0 Joined: 19/09/2006 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Febbraio 2007 e come le si lava?
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Febbraio 2007 e come le si lava? Io uso alcool denaturato. "Ogni quanto cambia le corde?" "Tutte le volte che si spezzano."
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Febbraio 2007 Ho dato uno sguardo ai dettagli dei dischi registrati da porqueddu e sono rimasto basito.. mi aspettavo l'uso di corde speciali e rarissime invece..... semplici augustine! Ma allora tutte queste seghe mentali con i tipi di corde? non pensavo proprio che un suono del genere si potesse ottenere con le augustine! Francesco, non sarai mica convinto che il suono è un parametro che deriva esclusivamente dalle corde, vero?
Alfredo Franco Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Febbraio 2007 Parlando di corde, ho la netta sensazione che molte volte, i chitarristi tendano ad usare corde troppo nuove per le registrazioni. QUalcuno (con)corda?
Mirko the guitarist Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 42 Reputation: 0 Joined: 13/08/2006 Status: Offline Inviato 5 Febbraio 2007 Parlando di corde, ho la netta sensazione che molte volte, i chitarristi tendano ad usare corde troppo nuove per le registrazioni. QUalcuno (con)corda?
Manu Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 207 Reputation: 0 Joined: 25/09/2006 Status: Offline Inviato 5 Febbraio 2007 e come le si lava? Io uso alcool denaturato. quote] dove lo compra? riesce consequenzialmente a eliminare il suono orrendo delle stesse corde nel momento in cui si ''anneriscono''?
Mirko the guitarist Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 42 Reputation: 0 Joined: 13/08/2006 Status: Offline Inviato 5 Febbraio 2007 Il mio maestro invece di lavarle,le cambia di frequente.E anch'io faccio lo stesso. Mi sa tanto che dovrei imparare a lavarle,dopotutto risparmio anche tanti soldi .... Ricapitolando,facendo questa operazione del "lavaggio"alle corde,per quanto tempo possono durare ancora?
Angelo Gilardino Inviato 5 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 5 Febbraio 2007 Il mio maestro invece di lavarle,le cambia di frequente.E anch'io faccio lo stesso.Mi sa tanto che dovrei imparare a lavarle,dopotutto risparmio anche tanti soldi .... Ricapitolando,facendo questa operazione del "lavaggio"alle corde,per quanto tempo possono durare ancora? La "scadenza" di una corda può presentarsi "oggettivamente": 1) la corda si spezza; 2) si lede all'altezza di una o più barrette; 3) diviene falsa nell'intonazione; 4) non dà più suoni sufficientemente lunghi e "timbrati" (cioè con amonici percettibili); oppure, la scadenza può essere decretata "soggettivamente" dall'esecutore, anche se la corda è integra, intonata e timbricamente utile (e qui ciascuno è sovrano nei proprii giudizi). Ho fatto notare come la scarsa pulizia di certi chitarristi contribuisca ad accelerare il deterioramento "oggettivo" delle corde. La sudorazione e il distacco dal dito di minuti frammenti di epidermide, uniti al pulviscolo, "imbavagliano" le corde - specialmente quelle fasciate - e le fanno sembrare scadute: il lavaggio le libera dai detriti lasciati dalle dita e in molti casi suonano ancora decentissimamente. Da giovane, per risparmiare, usavo smontare le corde prima che scadessero, le lavavo accuratamente in acqua tiepida e sapone da bucato, le facevo asciugare al sole e le rimontavo. Duravano il doppio o il triplo di quanto duravano a miei colleghi. Da notare che la pulizia delle corde e la pulizia personale vanno spesso di pari passo, ma questo è argomento OT. dralig
Messaggi raccomandati