Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Status:  Offline

Inviato

Tornato da lezione, posto la "soluzione" a chiunque interessi.

Salto la parte riguardante la cadenza in fa maggiore che si conclude sulla sopratonica di fa maggiore e vado alla costruzione della sesta francese.

Partendo dal presupposto che la sesta francese è un accordo di settima con la quinta diminuita, l'esercizio chiedeva di ricavarla da un accordo di sol minore in sole due mosse: l'alterazione cromatica di una costituente ed un'aggiunta di una nuova costituente.

Il primo step che abbiamo fatto è stato provare ad aggiungere la nuova costituente. Sapendo che l'accordo è costituito da sovrapposizioni di terze (di diverso genere), avevamo due possibilità: aggiungere la terza sopra il re o sotto il sol.

Abbiamo provato ad inserire la nuova costituente dopo il re. Aggiungendo pertanto una terza dopo il re, abbiamo ottenuto: sol-sib-re-fa. Sapendo che la sesta francese si forma con terza maggiore+quinta diminuita+terza minore, ed avendo a disposizione una sola "mossa", cioè l'alterazione cromatica di sol, sib o re, abbiamo visto che in nessun modo era possibile ottenere gli intervalli richiesti (tra sol e sib c'è una terza minore, dovrei alzare il sib a si beq per ottenere la terza maggiore, ma in ogni caso tra sol e re resta la quinta giusta).

Allora abbiamo fatto un passo indietro provando ad aggiungere all'accordo di sol minore (sol-sib-re) una nuova costituente, sempre mantenendo la successione di terze richiesta: se non possiamo aggiungere una nota dopo il re, non resta che aggiungerla prima del sol (una terza sotto il sol) ed abbiamo pertanto ottenuto: mi-sol-sib-re.

Ora vediamo gli intervalli: terza minore (mi-sol), quinta diminuita (mi-sib) e settima. L'unico intervallo che non coincide con quanto richiesto dalla sesta francese è la terza minore, che va trasformata in terza maggiore alzando di un semitono il sol:

mi-sol#-sib-re

Così facendo in due mosse abbiamo ricavato tutte gli intervalli richiesti dalla sesta francese. Non ci resta che disporre l'accordo in secondo rivolto (come previsto dalla sesta francese):

sib-re-mi-sol#

La sesta francese è una settima di dominante della dominante, quindi come modula lo sapete meglio di me.

Ciao