Vai al contenuto
Novità discografiche:

Il nostro sud arretrato


Messaggi raccomandati

Ospite Alessio Olivieri

Salvo sono anch'io pugliese..è vero le cose si muovono piu lentamente dal quelle parti , pero non è cosi drammatica come dici.

In fin dei conti, se ci pensi bene ècomunque un terra piena di ottimi musicisti, e di festival ce ne sono , pensa a Mottola, il Giuliani a Bisceglie, il nuovo Festival di Manfredonia, e poi li a due passi hai Lagonegro, Roma per il sor etcc.insomma se si si vuole ascoltare, e partecipare a festival a concerti qualcosa in zona c'è , eccomme. Poi che in puglia,come in molte altri luoghi, l' occupazione, soprattutto musicale, sia carente è vero, ma non è certo il luogo peggiore. Io abito da 8 anni a Padova e ti assicuro che chitarristicamente è una citta morta. MA se mi sposto un po di Festival in giro ce ne sono, e fidati che anche nei dintoni della puglia ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite King
Salvo sono anch'io pugliese..è vero le cose si muovono piu lentamente dal quelle parti , pero non è cosi drammatica come dici.

In fin dei conti, se ci pensi bene ècomunque un terra piena di ottimi musicisti, e di festival ce ne sono , pensa a Mottola, il Giuliani a Bisceglie, il nuovo Festival di Manfredonia, e poi li a due passi hai Lagonegro, Roma per il sor etcc.insomma se si si vuole ascoltare, e partecipare a festival a concerti qualcosa in zona c'è , eccomme. Poi che in puglia,come in molte altri luoghi, l' occupazione, soprattutto musicale, sia carente è vero, ma non è certo il luogo peggiore. Io abito da 8 anni a Padova e ti assicuro che chitarristicamente è una citta morta. MA se mi sposto un po di Festival in giro ce ne sono, e fidati che anche nei dintoni della puglia ce ne sono.

 

Comunque paradossalmente c'è più lavoro al sud che al nord. Parlo del lavoro puramente didattico: mi informano amici e colleghi che nell'amata sud Italia ci sono più scuole medie sperimentali ad indirizzo musicale che qui al nord, nei conservatori del sud ci sono 4-5 classi di chitarra ( per esempio a Foggia mi pare ne abbia 5 tra la sede centrale in città e le succursali...). A Cosenza vanno ad insegnare in scuole sperimentali ragazzi che da poco hanno superato il quinto anno in conservatorio (questo è quanto mi è stato riferito). Domanda: se didatticamente c'è terreno fertile, perchè non ci sono più iniziative? (master e conferenze, concerti...) semplice: ho paura che preso il posticino fisso ci si "allenta la cintura" :roll: ... E si ritorna con quanto si è già scritto in questo topic: basta semplicemente rimboccarsi le maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

p.s. per king: le medie a indirizzo musicale non sono più sperimentali dal 2000 se Dio vuole!!!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

...è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare e aggiungo che oggi non solo nessuno ti da niente per niente ma è anche necessario abituarsi a non pretendere nulla anche dando qualche cosa

 

Oggi è veramente spietato, Fabio, proclama la mistica del sacrificio gratuito. Si riabbia, e consideri la possibilità di praticare prezzi modici, per qualunque articolo, eventualmente offrendo la possibilità di pagamento "con comode rate".

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

:?:

 

Mi insinuo nel Suo dubbio, caro Fabio, suggerendoLe una riflessione sul tema: "Il nostro Nord avanzato".

 

Metto le mani avanti: non accetto panoramiche apocalittiche aperte sull'equivoco "Nord avanzato=quel che avanza del Nord". Voglio invece una sana allocuzione in favore del Nord florido e salubre, in stile texano, all'insegna del motto "What shall we do of your money?".

 

Aspetto fiduciosamente.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.