Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Cosa pensate di questo aggeggio detto gripmaster? Chiunque l'abbia usato mi dice che risultati ha ottenuto? E i maestri cosa ne pensano? Grazie

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

• Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Device:  Android

Inviato

Ciao! sono convinto che sia una cavolata... :) Molto meglio studiare di più che perdere tempo ad aumentare la forza dato che sulle corde bisogna essere leggeri e non bisogna premere per spaccare i manici... hehehheh

LOL

• Topic Count:  11
  • Content Count:  75

Inviato

Scusate la mia ignoranza... cos'è?

• Topic Count:  227
  • Content Count:  1196

Inviato
Scusate la mia ignoranza... cos'è?

Il gripmaster è un piccolo attrezzo ginnico "allenatore" che, nelle intenzioni del suo ideatore, permette di sviluppare una maggiore forza nelle dita.

Consiste in un sistema di molle in cui ogni dito viene isolato e flesso su un unico tasto. Le foto sono più semplici della descrizione; se cerchi con google troverai diversi siti web in cui il gripmaster viene commercializzato.

Modesto parere personale: per quanto assomigli alle molle che vengono usate in fisioterapia nella riabilitazione delle mani e dell'avambraccio (sulle quali ho qualche diretta esperienza positiva), temo che specie su fisici non particolarmente allenati, il gripmaster finisca per agire più su tendini e legamenti che non sullo sviluppo muscolare o sull'effettiva forza delle singole dita.

Mi sembra poi che per la posizione che assume la mano sinistra sulla tastiera della chitarra (che richiede anche una certa forza, è vero, ma soprattutto precisione e fluidità), siano più efficaci altri esercizi, da svolgere con continuità e magari anche con lo stesso spirito di un allenamento meccanico, ma senza superare una certa soglia limite. A me per esempio è stato sconsigliato.

Butterfly

post-95-134848576747_thumb.jpg

Ospite Nicola Mazzon
Inviato

Ci sono stati musicisti che per queste fissazioni hanno dovuto abbandonare la loro carriera...

Inviato

Non la metterei così sul drammatico, però il rischio di farsi venire un po' di tendinite potrebbe non essere così remoto.

Comunque il gripmaster esiste con diversi tipi di tensione e magari c'è anche chi lo usa con beneficio.

Se penso alla tendinite che mi è venuta lo scorso anno alla mano destra per colpa della rotellina del mouse... ;)

Quello che non mi piace del gripmaster è il fulcro della leva che si crea al centro del metacarpo e le linee di tensione secondo me differenti rispetto alla posizione in cui la mano appoggia sulla tastiera della chitarra: mi da l'idea che lo sforzo si concentri sui tendini e sul polso, più che sulle dita.

Peraltro lo stesso attrezzo, commercializzato con un nome diverso e dotato di molle a resistenza differenziata (vedi foto) viene incluso negli attrezzi utilizzati per la fisioterapia riabilitativa della mano.

Penso quindi che il beneficio o meno nell'utilizzo di certi presìdi, dipenda dalle condizioni soggettive, dallo scopo finale, dalle modalità d'uso che se ne fa.

Paradossalmente (ma nemmeno tanto), un "allenatore" di questo tipo potrebbe fare bene a una mano "ammalata" e male a una mano sana.

Butterfly

post-95-134848576747_thumb.jpg

• Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653

Inviato
Non la metterei così sul drammatico, però il rischio di farsi venire un po' di tendinite potrebbe non essere così remoto.

Comunque il gripmaster esiste con diversi tipi di tensione e magari c'è anche chi lo usa con beneficio.

Certo.

E perchè non un bel peso da 2 kg legato all'avambraccio destro durante i quotidiani esercizi di cambio di posizione?

Sai che forza?

• Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653

Inviato
Cosa pensate di questo aggeggio detto gripmaster?

Che è un altro modo per spillare soldi a dei poveri rimbecilliti che pensano che per poter reggere un repertorio degno di essere definito tale occorra tutto (sedie ergonomiche, gripmaster e così via) fuorchè studiare.

• Topic Count:  84
  • Content Count:  1188

Inviato
robert-schumann-1-sized.jpg

Inviato

Certo.

E perchè non un bel peso da 2 kg legato all'avambraccio destro durante i quotidiani esercizi di cambio di posizione?

Sai che forza?

Personalmente sono contraria a questo genere di attrezzi, anche se (ripeto) ne esistono di simili utilizzati in ambito fisioterapico.

In medicina (putroppo e per fortuna) non esistono certezze: affermare che l'uso del gripmaster porti sicuramente a "interrompere una carriera" mi è sembrato però eccessivo.

Poi è chiaro che se uno ha la compulsione dell'irrobustirsi le dita con le molle, fino a schiantarsele, ha verosimilmente un problema un po' piu' a monte delle falangi ;)

La forza sviluppata dalla mano di un musicista è differente da quella di un fabbro o di uno sportivo, di un orafo o di un artigiano.

Sulla tastiera della chitarra le dita non agiscno con le stesse direzioni di questo attrezzo (che fa chiudere a pugno le dita verso la base della mano, mentre sulla tastiera della chitarra si distendono e aprono, posando le dita a martelletto, agendo quindi sulla falangetta in modo completamente diverso).

E' un meccanismo complesso che coinvolge l'intero braccio e la spalla, in un sistema di leve in cui le dita sono solo l'ultimo segmento (ben descritto, mi pare, in piu' di un trattato sulla chitarra).

La postura e l'allenamento di un musicista vanno considerati in un insieme piu' ampio rispetto all'uso di attrezzi o di esercizi che mirano a sviluppare o allenare gruppi isolati di muscoli.

Nel mio piccolo, avendo ancora la zampetta sinistra di pastafrolla (leggi barrè felpato), cerco di perfezionare i movimenti dosando la forza che ho, non cercando di aumentarla con degli artifizi.

Trovo piu' beneficio in questo intento facendo legati e scale che non cazzando forsennatamente le drizze della randa, in regata.

In quanto a Schumann (e altri vari esempi), c'è qualcosa che sfugge anche alle verità scientifiche; allo stesso modo non tutti coloro che fumano si ammalano di certe patologie, che colpiscono talvolta invece chi non ha mai acceso una sigaretta.

Come dire: meglio non andarsi a cercare i guai ma non è vivendo secondo le regole che si ha la certezza assoluta di morire sani.

Butterfly