paganini Inviato 25 Aprile 2007 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 8 Reputation: 1 Joined: 25/07/2006 Status: Offline Inviato 25 Aprile 2007 Salve a tutti, avrei un dubbio sulle modalità di iscrizione all'esame di compimento inferiore da privatista. Nella domanda è scritto che è necessario allegare alla stessa il programma d'esame firmato dal maestro. Ora, il mio dubbio è il seguente: bisogna allegare una copia del programma ministeriale, e cioè questo http://xoomer.alice.it/lepavari/Esami%20Chitarra.htm oppure devo scrivere i brani che presenterò? Spero che qualcuno mi darà un chiarimento al più presto, perche le iscrizioni scadono tra qualche giorno. Grazie...
Ospite Alessio Olivieri Inviato 25 Aprile 2007 Inviato 25 Aprile 2007 Mah...io credo si tratti del programam che tu eseguirai...non vedo a cosa possa servire il programma ministeriale firmato dal mestro.
paganini Inviato 25 Aprile 2007 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 8 Reputation: 1 Joined: 25/07/2006 Status: Offline Autore Inviato 25 Aprile 2007 mmm lo credo anche io. Ma sulla prova in cui mi dice scale per terze seste, ottave e decime, che cosa devo mettere? Perche nel programma dice: "nelle tonalità più agevoli", e non è molto chiaro... Grazie..
Lucio Matarazzo Inviato 25 Aprile 2007 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 255 Reputation: 9 Joined: 08/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 25 Aprile 2007 Salve a tutti,avrei un dubbio sulle modalità di iscrizione all'esame di compimento inferiore da privatista. Nella domanda è scritto che è necessario allegare alla stessa il programma d'esame firmato dal maestro. Ora, il mio dubbio è il seguente: bisogna allegare una copia del programma ministeriale, e cioè questo http://xoomer.alice.it/lepavari/Esami%20Chitarra.htm oppure devo scrivere i brani che presenterò? Spero che qualcuno mi darà un chiarimento al più presto, perche le iscrizioni scadono tra qualche giorno. Grazie... Ciao paganini. Naturalmente il programma che devi presentare è quello relativo a ciò che hai intenzione di suonare all'esame, altrimenti non ce ne sarebbe alcun bisogno, visto che i docenti che ti esamineranno sanno (si presume ) quale è quello richiesto dal Ministero. La presentazione del programma è necessaria per controllare la congruità dello stesso con quello ministeriale. Ciò vale soprattutto per i brani a completa scelta del candidato (ad esempio quelli riguardanti la musica antica), onde evitare di presentarsi il giorno dell'esame e scoprire che nel proprio programma vi sono brani non idonei. LM
Lucio Matarazzo Inviato 25 Aprile 2007 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 255 Reputation: 9 Joined: 08/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 25 Aprile 2007 mmm lo credo anche io.Ma sulla prova in cui mi dice scale per terze seste, ottave e decime, che cosa devo mettere? Perche nel programma dice: "nelle tonalità più agevoli", e non è molto chiaro... Grazie.. Ci siamo accavallati con i messaggi. Per quanto riguarda le scale, tutto dipende dalla prassi in uso presso il Conservatorio dove hai intenzione di fare l'esame. In alcuni istituti chiedono di presentare 4 scale maggiori e 4 minori (nel programma) lasciando quindi la libertà al candidato di decidere quali sono le "tonalità più agevoli". Le scale da eseguire verranno poi chieste tra quelle presentate dal candidato. In altri conservatori chiedono solo a discrezione dei commissari. E' una antica questione: ti dovrai informare.
paganini Inviato 25 Aprile 2007 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 8 Reputation: 1 Joined: 25/07/2006 Status: Offline Autore Inviato 25 Aprile 2007 Grazie Maestro e grazie a Oliali siete stati gentilissimi. Ci metterò come mi ha consigliato il Maestro 4 M e 4 m, e poi vedrò un pò di informarmi al conservatorio. Ancora grazie.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora