Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Questo è un discorso che credo valga per la musica dal novecento in poi. Per la musica dell'ottocento basta ragionare sul modo di scrivere dell'autore. In Giuliani usiamo una diteggiatura di tipo orizzontale e in Sor utilizziamo una diteggiatura di tipo verticale. Ho letto qualcosa di Regondi e credo che anche per lui valga lo stesso discorso di Giuliani, credo... All'epoca non credo ci fosse questa ricerca timbrica sullo strumento da parte dei compositori, cosa che avviene poi, di prepotenza, nel novecento...

Inviato

Per le diteggiature scritte dal compositore ci siamo.. evidentemente ha pensato quella frase musicale in quel modo. Invece, come dice akaros, per la musica dell'Ottocento, o ancora più antica (o anche quella del novecento scritta da compositori non chitarristi), si è decisamente più liberi.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Si è più liberi, ok, però non si può diteggiare Giuliani con il modo di diteggiare Sor ne viceversa... Ne va del senso della composizione...


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Se vogliamo leggere le composizioni di Regondi in prospettiva storica, visto che sono stati fatti i nomi di Sor e Giuliani, possiamo dire che da entrambi abbia attinto una serie di elementi peculiari, elementi che saranno poi declinati al suo inconfondibile stile; da Sor, innanzitutto, alcune figurazioni ritmiche (come quella dell'Allegretto della Fantasia "Les adieux") e da Giuliani l'ariosità melodica...in questo senso Regondi è un compositore che palesa nella chitarra una visione orrizzontale celata a Coste...partendo da questa premessa non credo sia difficile giungere ad una diteggiatura consona.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Inviato
Alcune volte succede pure che le diteggiature scritte ti condizionino (pur sapendo di poterle cambiare), impedendo un'ulteriore ricerca di altre possibili combinazioni.

 

E' vero. Però alcune volte il compositore con una certa diteggiatura vuole ottenere un certo effetto, un particolare timbro,e se non è indicato non lo si può sapere.

 

Ma, credo che si puo avere il massimo dal compsitore se egli conosce perfettamente lo strumento, è piu limitato se lo strumento lo conosce poco.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Questo è un altro discorso...

Inviato
Si è più liberi, ok, però non si può diteggiare Giuliani con il modo di diteggiare Sor ne viceversa... Ne va del senso della composizione...

Certo, son due stili diversi.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.