Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Chopin e la chitarra


Ospite Neuland
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Neuland

Spesso trovo questa frase di (o attribuita a) Chopin:

 

"Non esiste cosa più bella di una chitarra - se non due chitarre."

 

Purtroppo non citano mai la fonte, quando, dove o a chi Chopin abbia detto o scritto questo. Qualcuno ne sa qualcosa? :roll:

 

Saluti da

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

Io sapevo di Mozart che disse"la sola cosa peggiore di un flauto sono due flauti"....quindi penso sia una di quelle frasette che si attribuiscono a casaccio e con molte varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Certo, è possibile. E' solo che vorrei porter essere daccordo con Chopin, come lo sarei con Mozart :D ; nel caso di Chopin preferirei, però, di avere una fonte più sicura che non il fatto che viene ripetuto dai chitarristi, anche se importanti come Duarte. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Certo, è possibile. E' solo che vorrei porter essere daccordo con Chopin, come lo sarei con Mozart :D ; nel caso di Chopin preferirei, però, di avere una fonte più sicura che non il fatto che viene ripetuto dai chitarristi, anche se importanti come Duarte. :roll:

 

Allo stato attuale della conoscenza delle fonti chopiniane, nulla prova a conferma che il compositore abbia mai detto una cosa del genere.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

A Chopin interessava "solo" il pianoforte; basta ascoltare i suoi concerti per pianoforte e orchestra per accorgersene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland
A Chopin interessava "solo" il pianoforte; basta ascoltare i suoi concerti per pianoforte e orchestra per accorgersene.

 

Certo, sono concerti da virtuoso: l'orchestra deve fare poco più che accompagnare. Non è, però, uno stile personale chopeniano, bensì una forma romantica del concerto per strumento e orchestra, che non ha pretese o intensioni sinfoniche. Quindi Chopin dà al pubblico ciò che si aspetta: musica per pianoforte, ben accompagnata. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Piero Viti
A Chopin interessava "solo" il pianoforte; basta ascoltare i suoi concerti per pianoforte e orchestra per accorgersene.

 

...ed aggiungerei in buona misura anche il "belcanto" all'italiana!

La sua "cantabilità" pianistica, spinta fino all'arabesco nei momenti "cadenzali", è fortemente debitrice della scuola vocale italiana, ed in questo caso non mancano i documenti (specialmente epistolari) che confermano ciò!

 

Saluti

 

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Certo, sono concerti da virtuoso: l'orchestra deve fare poco più che accompagnare. Non è, però, uno stile personale chopeniano, bensì una forma romantica del concerto per strumento e orchestra, che non ha pretese o intensioni sinfoniche. Quindi Chopin dà al pubblico ciò che si aspetta: musica per pianoforte, ben accompagnata. 8)

 

Uhm...non credo sia possibile dare una definizione di "forma romantica del concerto per pianoforte e orchestra"...almeno se vogliamo farci entrare una serie di lavori che vanno dal 5 di Beethoven a Grieg...quando ho scritto che a Chopin interessava "solo" il pianoforte, mi riferivo alla sua completa latitanza in ambito cameristico...cosa piuttosto sorprendente; Chopin è certamente stato uno dei compositori più dotati nel formulare un pensiero musicale introspettivo e armonicamente sorpendente...tuttavia trovò la più totale realizzazione di tutto ciò "solo" attraverso il pianoforte...come se tutto il resto, tutto il resto del mondo, non fosse che ombra...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

.. è uno di quei casi in cui si può parlare di altissima specificità di scrittura musicale, nella fattispecie, del pianoforte, in cui la musica è ad altissimo livello ma al momento stesso perfettamente idiomatica al..pianoforte...

probabilmente la sua ricerca musicale ha trovato nel pianoforte (ovviamente) il giusto mezzo di espansione verso la musica.. trascendendo il pianoforte e non facendone un limite...

non necessariamente, credo un compositore debba trovarsi a suo agio in tutto, ad esempio nelle sinfonie come..Mahler..ma questo ovviamente non vuol dire che una ballata di Chopin sia "inferiore" di contenuto musicale...

mi viene da pensare agli studi di Gilardino ( e non solo ma nello specifico bastano e avanzano..) dove...questo "limite" della scrittura della chitarra viene "appunto" superato e trasceso senza incappare nella trappola della scrittura chitarristica...(leggasi chitarristi-compositori) puntando alla..musica..e facendone uscire vincitrice "anche" la..chitarra...

 

ecco..possiamo fare una colpa a Chopin di aver "rivoluzionato" la scrittura pianistica (vedi Field, i notturni..) e non aver curato magari la musica da camera e/o sinfonica...?

...

p.s. pensiamo agli studi di Sor..(con i dovuti paragoni) non sono dei capolavori di scrittura musicale-chitarristica?

 

mr

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.