Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Niccolò Paganini e la musica per chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Certo, quello dei piccoli pezzi, delle miniature, è un mondo ancora tutto da scoprire per i chitarristi.

L'associazione pezzo piccolo=piccolo valore è dura a morire, ma è vero che questo lato della scrittura di Giuliani (come di Paganini e Sor), raccolto e intimo, riserva piacevolissime sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Io ho studiato tutte le 37 sonate di Paganini e le 26 composizioni originali e penso che esse hanno una grandissima importanza dal punto di vista didattico. Sono ottime per una crescita del fraseggio e della tecnica (appunto per la peculiarità della loro scrittura), ma, a mio parere, non sono straordinarie dal punto di vista strettamente musicale e concertistico (indipendentemente dalle dimensioni).

 

Discorso a parte, naturalmente, per la Gran Sonata (che ho portato al diploma)...

 

 

Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

ah!

soave mormorar della musica leggera...

 

:)

 

bel titolo eh?

 

se vuoi te lo cedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  20
  • Content Count:  87
  • Reputation:   2
  • Joined:  23/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Certo, quello dei piccoli pezzi, delle miniature, è un mondo ancora tutto da scoprire per i chitarristi.

L'associazione pezzo piccolo=piccolo valore è dura a morire, ma è vero che questo lato della scrittura di Giuliani (come di Paganini e Sor), raccolto e intimo, riserva piacevolissime sorprese!

 

E' vero ma io preferisco Giuliani diecimila volte... non pensi che paganini usi la chitarra solo per "gli accordi"??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Certo, quello dei piccoli pezzi, delle miniature, è un mondo ancora tutto da scoprire per i chitarristi.

L'associazione pezzo piccolo=piccolo valore è dura a morire, ma è vero che questo lato della scrittura di Giuliani (come di Paganini e Sor), raccolto e intimo, riserva piacevolissime sorprese!

 

E' vero ma io preferisco Giuliani diecimila volte... non pensi che paganini usi la chitarra solo per "gli accordi"??

 

Fermo restando il Suo sacrosanto diritto di preferire Giuliani, direi che la scrittura di Paganini non è tanto "accordale", quanto melodica: usa la chitarra principalmente per cantare, come se fosse una viola, e si limita ad aggiungere dei bassi. Armonicamente, è molto parsimonioso. A differenza di Giuliani, che armonizza in modo più completo, per non parlare di Sor...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il discorso della musica per chitarra di Paganini riflette l'ansia da prestazione della maggioranza dei chitarristi che conosco. Quando c'è da cantare, da respirare e godere di un suono prodotto....bisogna subito correre a farne un'altro e un'altro ancora. Con certi autori non può essere così perchè gli ammazzi la musica. Anche nella semplcità dei Ghiribizzi o di una Sonatina c'è tanto da dire e da ascoltare. Il problema è ragionare con la propria testa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ansia da prestazione? :mrgreen: Io vado piano così fatico meno. Come si dice? chi va piano va sano e va.. o meglio: gallina vecchia? muore prima...

 

bye

 

p.s: bello il video di Eruption, ogni tanto prendono qualcosa anche da noi chitarristi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/10/2007
  • Status:  Offline

Sono pienamente d'accordo, la naturalezza melodica di Paganini è unica e si respira profondamente in questi pezzi, che in dimensioni ridotte possiedono la completezza formale che si riscontra nei pezzi di più ampie dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.