Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Niccolò Paganini e la musica per chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sono due giorni che ho in loop le Sonate di Paganini.

 

Il mio vuole essere un consiglio a tutti quei chitarristi che ancora le considerano opere minori.

 

Dal punto di vista formale presentano degli aspetti estremamente interessanti: la giustapposizione dialettica del primo movimento, dove Pagagini sembra voler arrivare tramite un cut-up di formule meccaniche tipiche dell'estetica ottocentesca ad un risultato di apparente improvvisazione è perfettamente bilanciato dal secondo, ritmicamente definito e basato sul binomio basso-melodia.

 

Poi, dal punto di vista melodico, nella sua lapalissiana semplicità, Paganini riesce sempre ad identificare la nota perno che svincola la frase dall'ovvio.

 

Bravissimo Zigante a delineare il carattere di ogni Sonata, e a focalizzare aspetti differenti di apparenti similitudini.

 

 

Dimenticavo, altro punto a favore di queste composizioni è l'idea di chitarra come entità poetica specifica lontana dal modello di ricalco orchestrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Io odio Paganini.

 

La semplicità c'è, ma non è lontanamente paragonabile a quella di Scarlatti o Mozart, in termini di invenzione.

 

Non lo so, è proprio un compositore che non mi va giù.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' un compositore, Paganini, che sembra divertirsi a cavalcare il filo del rasoio.

Rimestava in un pentolone trafugato dalle cucine di qualche bordello genovese o parigino e da quel minestrone ci cavava della roba di una tale qualità che avrebbe spedito Carulli all' hopital per eccesso di trascendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.