Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

XII Festival chitarristico del Friuli Venezia


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

XII Festival chitarristico internazionale del Friuli Venezia Giulia

 

FestivalFriuliVGiulia2007.png

 

Il Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia rappresenta, grazie alla qualità e all’altissimo livello delle proposte succedutesi nelle edizioni sin qui svolte, un sicuro e consolidato punto di riferimento per il mondo musicale e chitarristico così come testimoniato dagli spazi dedicati a questo evento dalla stampa di settore in più di una occasione, esprimendo sempre pareri e critiche entusiastiche rispetto al significato culturale della manifestazione.

Inoltre non si contano le dichiarazioni di musicisti e chitarristi collocati ormai stabilmente al più alto livello professionistico che, venuti a contatto con la realtà di cui stiamo parlando, si sono esposti attraverso le loro attestazioni di stima.

Il Festival presenta quest’anno alcune interessanti novità.

In primis lo svolgimento della manifestazione nel periodo autunnale, con la concentrazione degli appuntamenti musicali in due fine settimana, pur mantenendo la consueta alternanza di concerti, seminari e masterclass. Nelle varie giornate si alterneranno artisti già noti al pubblico pordenonese, come il duo Melis e Pavel Steidl, presenti nuovamente in cartellone dopo lo straordinario successo delle loro precedenti esibizioni, e alcuni giovani chitarristi, vincitori dei più prestigiosi concorsi a livello internazionale.

Un’altra novità è rappresentata dalla collaborazione con una delle orchestre cittadine, l’Accademia Musicale Naonis diretta dal Maestro Alberto Pollesel, che chiuderà la rassegna nella bellissima cornice del nuovo Teatro Verdi.

Evento clou della manifestazione, l’attesissimo ritorno a Pordenone del grande chitarrista americano Manuel Barrueco, una delle star del firmamento chitarristico e musicale degli ultimi decenni; Barrueco interpreterà il celeberrimo “Concierto de Aranjez” di Rodrigo, uno dei brani più amati dal pubblico di tutto il mondo. Nella stessa serata, importante debutto per due giovani talenti che si stanno perfezionando presso la nostra accademia.

Auguro a tutti di trascorrere delle piacevoli serate immersi nel mondo delle sei corde!

Gli appuntamenti del Festival si terranno presso il l'ex convento di San Francesco e il Teatro Verdi a Pordenone

 

I concerti del Festival:

FestivalFriuliVGiulia2007_Concerti.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.