Ospite Maps Inviato 26 Ottobre 2007 Inviato 26 Ottobre 2007 Buon giorno a tutti..da un pò di tempo sto leggendo della musica scritta da questo (a mio parere) grande interprete, e mi chiedo appunto cosa ne pensiate del suo lavoro compositivo. All'inizio pensavo avesse scritto solo qualche brano, invece ho trovato tanta musica: dai brani per chitarra sola ad un brano per 8 chitarre, chitarra e flauto, chitarra e clarinetto, e altro ancora.. Qual'è il vostro parere?
Salvo Inviato 27 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 68 Content Count: 261 Reputation: 2 Joined: 06/02/2007 Status: Offline Inviato 27 Ottobre 2007 Certo anch io conosco questo compositore. E conosco anche le interpretazionicon suo fratello Odair. Ho suonato la Sonata e Aquerelle molto ma molto interessante la tessitura dei brani, come la Valseana.
relayer Inviato 28 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 36 Reputation: 0 Joined: 26/07/2007 Status: Offline Inviato 28 Ottobre 2007 Sicuramente una delle le migiori figure tra i chitarristi-compositori. Ha scritto bellissime cose, soprattutto per la sua formazione in duo con Odair Assad (mi piace molto la "suite brasileira" o anche la suite "summer garden") E' comunque, ben inteso, un compositore che rimane fermamente ancorato all'idioma chitarristico e ai modelli della musica popolare sudamericana, ma in quest'ambito esprime cose sopraffine. Il suo lavoro migliore, a mio avviso, non è una composizione ma un arrangiamento per due chitarre: parlo della sonata per pianoforte n.1 di Alberto Ginastera, incisa dal duo Assad nel disco "saga dos migrantes". La resa è davvero impressionante ed esaltante è la felicità delle soluzioni timbrico/effettistiche adattate allo strumento. Se posso dirlo sottovoce, preferisco di gran lunga ascoltare questa versione piuttosto che l'originale al pianoforte.
Ospite Maps Inviato 30 Ottobre 2007 Inviato 30 Ottobre 2007 la sonata per pianoforte n.1 di Alberto Ginastera, incisa dal duo Assad nel disco "saga dos migrantes". La resa è davvero impressionante ed esaltante è la felicità delle soluzioni timbrico/effettistiche adattate allo strumento. Concordo, è un gran bel lavoro.
Messaggi raccomandati