Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Status:  Offline

Inviato
Alla paletta!!

Anche io la metto alla paletta: una volta che feci il contrario, la corda cominciò a "cedere". Magari è stato un caso, ma da allora, quando mi capita di usare corde che hanno i bassi fatti in quel modo, metto la parte morbida verso la paletta.

Ciao

• Topic Count:  2
  • Content Count:  27

Inviato

Io lo taglio sempre quel pezzettino, non so se faccio bene o male, però risolvo il problema :D

• Topic Count:  11
  • Content Count:  171

Inviato

Sicuramente alla paletta. Se avete notato una qualsiasi corda dove c'è quel filamento si restringe appena appena. Quindi è meglio attaccarlo alla paletta.

NB Per tagliare le corde (questi pochi lo sanno e mi chiedo il perchè) esistono quei tronchesini fatti apposta, delle minicesoie per tagliare nettamente la corda. Di solito queste hanno anche attaccata l'altra funzione, la carrucolina per tirare le corde.

Se decidete di acquistarla vi dico solo che ce l'ho da 8 anni e non si è ancora rotta. Funziona benissimo.

• Topic Count:  4
  • Content Count:  48
  • Device:  Windows

Inviato
Quando montate i bassi, la parte morbida (quella dove il filo di metallo ha meno avvolgimenti per intenderci) la mettete al ponte o alla paletta ?

Secondo diversi costruttori di corde andrebbe montata al ponte.

So che per molte pesone è indifferente, soprattutto quando si ha l'astuzia di girare i bassi per farli durare più a lungo! :)

La vera motivazione per scegliere se agganciarle da un verso o dall'altro (mi spiegava tempo fa uno dei produttori) consiste nel fatto che seguendo il verso giusto si attenuano molto i fruscii provocati dalle unghie della mano destra poiché il filo avvolto intorno alla seta ha una precisa direzione.

Un saluto

• Topic Count:  19
  • Content Count:  139

Inviato

La vera motivazione per scegliere se agganciarle da un verso o dall'altro (mi spiegava tempo fa uno dei produttori) consiste nel fatto che seguendo il verso giusto si attenuano molto i fruscii provocati dalle unghie della mano destra poiché il filo avvolto intorno alla seta ha una precisa direzione.

Un saluto

Caspita, questa potrebbe essere interessante, grazie! Proverò a prestarci attenzione.

Ciao