Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Nuovi allievi


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/02/2006
  • Status:  Offline

Infatti, Sagreras, Chiesa, ecc.... sono i migliori, però con i più piccoli è difficile imporre un metodo "rigido" sin dall'inizio.

 

Dopo qualche tempo poi si inserisce qualche cosa dei metodi tradizionali, ma con calma, almeno secondo la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  28
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/04/2006
  • Status:  Offline

Devi sapere Luciana che Maurizio Colonna è un chitarrista di formazione classica, dedicatosi, dopo il brillante esordio giovanile, ad una personalissima ricerca musicale ed ha utilizzato il suo bagaglio tecnico tradizionale per interpretare il suo genere in cui lo strato classicheggiante appare fondamentale..insomma, è vero che nn dovrebbe essere materia di discorso per questo forum se lo si prende proprio"per le pinze", ma penso comunque che nn sia uno scandalo citare il nome di un chitarrista-compositore dotato di un immenso talento virtuosistico e che comunque ha a che fare con il nostro modo di concepire la musica, dato che, come si è detto, ha iniziato la sua brillante carriera prediligendo il genere classico applicato alla chitarra..comunque il brano di cui nn mi ricordavo il titolo è "Spell", tratto da "Moments live in my memory";

ti consiglio di ascoltarlo (se nn lo hai già fatto) perchè ti assicuro che te ne innamorerai!

 

Ricerca personale!??!?

Gesù santissimo! scusate ma state esagerando.

A me non piace sentire la chitarra trattata a mo' di stornello.

 

Che cosa centra il "talento virtuosistico" con la musica?

Che diamine c'entra "concepire musica" con una accozzaglia di musica leggera usata sul nostro strumento a scopo di puro "effetto".

Innamorarmi di quella roba!? A 13 anni, forse.

Leggo una trentina di libri l'anno tra saggi, romanzi e tesi. Preferisco innamorarmi di cose ben più profonde e con significati che vadano al di la di Dominante e Tonica........!

 

Scusate lo sfogo ma trovo ridicolo mischiare l'arte con lo show.

 

Ciao

...concordo con Luciana...

Non c'è dubbio che Maurizio Colonna abbia una velocità eccezionale, ma non mi pare che la sua tecnica sia completa... mi sembra infatti, che manca quell'aspetto di "Trascendenza" che il maestro Gilardino predica da sempre... infatti credo che il suo fraseggio sia poco pulito e abbastanza approssimativo.... e credo che questo sia anche dovuto al fatto che la sua sia una meccanica veloce ma con una capacità produttiva (Dal punto di vista musicale) di medio profilo...

L'ho ascoltato un paio di volte, e la sensazione che mi ha dato è stata quella di un grande stress fisico, di una persona che per realizzare quei risultati impiega uno spropositato livello di tensione...

Riguardo alla sua ricerca musicale, consentitemi cè di meglio!

 

Comunque, ciò non significa che non possa essere preso come esempio o come riferimento per qualche aspetto tecnico... se ha scritto degli ottimi esercizi di tremolo, perché non utilizzarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Infatti, Sagreras, Chiesa, ecc.... sono i migliori, però con i più piccoli è difficile imporre un metodo "rigido" sin dall'inizio.

 

Dopo qualche tempo poi si inserisce qualche cosa dei metodi tradizionali, ma con calma, almeno secondo la mia idea.

 

L'esatto contrario, Gian82.

Gli allievi molto giovani che iniziano devono sì avere il piacere di suonare e di iniziare una nuova lezione, ma è molto importante che associno lo studio della musica ed il lavoro sullo strumento ad un momento nel quale è richiesto l'impegno.

Successivamente è possibile "mollare la presa".

Molto, ovviamente, è legato alla reazione dell'allievo e alle sue caratteristiche non solo tecniche o di apprendimento ma soprattutto di sensibilità e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/02/2006
  • Status:  Offline

Invito ad impegnarsi, secondo me, non un obbligo.

Io parlo di scuole musicali private, associazioni, dove la maggior parte dei ragazzi viene per conoscere la musica, applicare le conoscenze scolastiche ad uno strumento per stimolare un interesse, poi si vedrà....

 

Non credo che sottoponendo un bambino di 7 anni ad un corso di lezioni di Sagreras si possa riuscire a farlo realmente impegnare, è già difficile con ragazzi più grandi, figurarsi con bambini, comunque sono solo idee...

 

Ciò detto non discuto sull'impegno da applicare allo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Invito ad impegnarsi, secondo me, non un obbligo.

Io parlo di scuole musicali private, associazioni, dove la maggior parte dei ragazzi viene per conoscere la musica, applicare le conoscenze scolastiche ad uno strumento per stimolare un interesse, poi si vedrà....

 

L'obbligo non è mai la soluzione ideale.

Indicare la strada ed invogliare a prenderla, questa è una soluzionva valida.

 

Non credo che sottoponendo un bambino di 7 anni ad un corso di lezioni di Sagreras si possa riuscire a farlo realmente impegnare

 

Ti posso garantire che è un modo che funziona in maniera egregia.

E' su quelli più grandicelli che funziona meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/02/2006
  • Status:  Offline

Grazie del consiglio M° Porqueddu

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Devi sapere Luciana che Maurizio Colonna è un chitarrista di formazione classica, dedicatosi, dopo il brillante esordio giovanile, ad una personalissima ricerca musicale ed ha utilizzato il suo bagaglio tecnico tradizionale per interpretare il suo genere in cui lo strato classicheggiante appare fondamentale..insomma, è vero che nn dovrebbe essere materia di discorso per questo forum se lo si prende proprio"per le pinze", ma penso comunque che nn sia uno scandalo citare il nome di un chitarrista-compositore dotato di un immenso talento virtuosistico e che comunque ha a che fare con il nostro modo di concepire la musica, dato che, come si è detto, ha iniziato la sua brillante carriera prediligendo il genere classico applicato alla chitarra..comunque il brano di cui nn mi ricordavo il titolo è "Spell", tratto da "Moments live in my memory";

ti consiglio di ascoltarlo (se nn lo hai già fatto) perchè ti assicuro che te ne innamorerai!

 

Ricerca personale!??!?

Gesù santissimo! scusate ma state esagerando.

A me non piace sentire la chitarra trattata a mo' di stornello.

 

Che cosa centra il "talento virtuosistico" con la musica?

Che diamine c'entra "concepire musica" con una accozzaglia di musica leggera usata sul nostro strumento a scopo di puro "effetto".

Innamorarmi di quella roba!? A 13 anni, forse.

Leggo una trentina di libri l'anno tra saggi, romanzi e tesi. Preferisco innamorarmi di cose ben più profonde e con significati che vadano al di la di Dominante e Tonica........!

 

Scusate lo sfogo ma trovo ridicolo mischiare l'arte con lo show.

 

Ciao

 

dai un' occhiata qui, leggi il mio primo intervento in questa pagina:

link

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Luciana,

ho risposto solo ora perchè molto probabilmente hai scritto il tuo intervento nel periodo di mia assenza dal forum.

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/04/2006
  • Status:  Offline

Ciao a tutti, volevo chiedere se a vostro parere, considerando che il mio livello e' piu' o meno parificabile ad un quinto anno (suono i primi dieci di Sor, una dozzina dell'op.60 di Carcassi e qualcuno dell'op. 48 di Giuliani, piu' altri brani come la Melanconia di Giuliani, un dia de noviembre di Brouwer, due vals di Lauro, ecc ecc) ha senso studiare il Sagreras per migliorare la prima vista e non solo quella?

 

Ho fatto un percorso iniziale da autodidatta e quando mi sono rivolto ad un maestro siamo partiti subito da un certo livello....solo che riesco tecnicamente, ma con la lettura a prima vista balbetto molto....

 

Grazie ciao ciao!

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Esistono migliaia di spartiti belli, bellissimi e interessanti.

Perchè dovresti annichilirti con una roba sciapa come il segreras?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.