relayer Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 36 Reputation: 0 Joined: 26/07/2007 Status: Offline Inviato 6 Novembre 2007 In vista delle imminenti ammissioni ai bienni abilitanti, invito tutti coloro che abbiano, in questi anni, conseguito il diploma accademico di II Livello, a leggere la seguente pagina e, se si è d'accordo, a firmare la petizione: http://firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello
ciccio_matera Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 6 Novembre 2007 Abbiamo proprio oggi nel mio consiglio accademico approvato una convenzione con il conservatorio di Potenza per poter far partire i corsi. Le richieste mi sembrano legittime finchè si chiede il risarcimento per i soldi e le "fatiche" (se così si possono chiamare, dato che ho visto portare ad un diploma accademico di II livello Usher Vals...), ma mi sembra un pò, come dire, una corsa al posto fisso. Intendiamoci, io sono contro i bienni abilitanti e contro soprattutto il privilegio dato ai "360gg" che è assurdo, dato che ci sono precari che insegnano da 7/8 anni e non toccano lo strumento da altrettanto tempo...Vivaddio, che Egli benedica i concorsi, che pur avendo una parvenza di equità e non certo in tutti i casi, è comunque quasi una garanzia per i concorrenti giudicati sulle loro capacità e non su "anni di insegnamento"
akaros Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 6 Novembre 2007 Ingenua deduzione la tua. Insegnare e suonare sono due cose molto diverse.
Mago Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 25/08/2006 Status: Offline Inviato 6 Novembre 2007 Ingenua deduzione la tua. Insegnare e suonare sono due cose molto diverse. Secondo me non dovrebbe insegnare chi non sa suonare niente. Chi insegna dovrebbe insegnare tenendo conto del grado di livello dell'allievo e tenendo conto di come si può spiegare tutto quello che è stato imparato dall'esperienza. L'esperienza è suonare.
Giorgio Signorile Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Novembre 2007 Ingenua deduzione la tua. Insegnare e suonare sono due cose molto diverse. E l'Italia è uno dei pochi paesi al mondo dove invece i percorsi sono coincidenti, precludendo di fatto l'attività di insegnante a ottime persone, in grado di comunicare correttamente la materia, almeno nei primi anni di studio. L'esperienza non è suonare, ma comunicare con autorevolezza
Mago Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 25/08/2006 Status: Offline Inviato 6 Novembre 2007 Però ci sono anche insegnanti che insegnano e non sanno suonare niente..... (in Italia) ma se tu vai all'estero non so.....
akaros Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 6 Novembre 2007 La maggior parte delle volte capita che un Maestro insegni ad un allievo che tecnicamente è molto superiore a lui stesso. Capita a tutti gli insegnanti, spero che il Maestro Gilardino voglia confermare questa teoria. Non occorre aver stabilito il record del mondo di velocità per insegnare ad un atleta a raggiungere il suo massimo.
Mago Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 25/08/2006 Status: Offline Inviato 6 Novembre 2007 La maggior parte delle volte capita che un Maestro insegni ad un allievo che tecnicamente è molto superiore a lui stesso. Capita a tutti gli insegnanti, spero che il Maestro Gilardino voglia confermare questa teoria. Non occorre aver stabilito il record del mondo di velocità per insegnare ad un atleta a raggiungere il suo massimo. No, ma un maestro deve saper suonare il genere che insegna. Altrimenti se non è in grado di suonarlo faccia a meno di fingersi tale.
relayer Inviato 6 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 36 Reputation: 0 Joined: 26/07/2007 Status: Offline Autore Inviato 6 Novembre 2007 Scusate, ma il tema era un altro e ben più specifico. Se si allarga su tanti versanti si finisce con le solite filippiche e paternali di chi, guarda caso, il "posto fisso" ce l'ha veramente e fa di tutto per tenerselo incollato sotto il sedere. Qua non capite che la situazione per i musicisti neodiplomati e/o laureati lavorativamente parlando è drammatica, e si vive ogni giorno di più nella CONVINZIONE di dover fare PER SEMPRE la fame qualora si dovesse decidere di non vivere più con i genitori, qualità artistiche a parte, perché di concerti in Italia non ci campa NESSUNO. E allora andiamo cercando risposte precise a problemi precisi, come il fatto che direttori ed insegnanti hanno impiegato ogni mezzo di persuasione, appena istituiti, per magnificare i bienni di II livello quando man mano, invece, si sono rivelati un bluff su quasi tutti i fronti (artistici e lavorativi). Questo delle ammissioni ai bienni abilitanti è stato l'ultimo atto.
Ospite Neuland Inviato 6 Novembre 2007 Inviato 6 Novembre 2007 Se potesse insegnare bene solo chi suona, un maestro come Angelo Gilardino sarebbe un pessimo insegnante. In un'intervista diceva che tocca la chitarra una volta a settimana, per toglierne la polvere.
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