Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

scusa?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

un doppo la attaccato, uno di semiminima e uno di semicroma

Ospite Matteo Pesle
Inviato

E se mettessi i gambi della voce in rosso verso l'alto e la prima pausa in verde in basso? Viene una schifezza? Hai già scartato l'idea?

La butto lì.... non è che io scriva molto, anzi.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  38
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Si capisce?

 

 

Al posto della pausa di tre tempi (prima del la) io userei una pausa di minima e una di semiminima, in modo da far vedere la pausa della voce superiore e nel frattempo la pausa che darà origine al La in questione, da non associarlo alla sequenza di semicrome...per il resto perfetto... :)

 

 

mr


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  38
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Può sembrare una stupidaggine (ripensandoci) ma la pausa di minima con il punto fa perdere la visibilità della continuità della voce...mentre la pausa di minima e della semiminima traccia il percorso...

forse è solo una mia sensazione ma..la scriverei cosi...

 

m


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Uhm...grazie della segnalazione, non mi sembra affatto una stupidaggine.

 

A dire il vero, quando la battuta diventa molto densa di note, indicazioni agogiche, simboli chitarristici, ed è la riproposizione (con "aggiunte") di una battuta già enunciata precedentemente, cancello le pause.

 

:)

 

Qualcuno dirà che è un eresia grammaticale.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Una mia amica, eccellente pianista da camera, mi fece una simpatica battuta invitandomi a scrivere per pianoforte a 4 mani, in modo da avere una prima al mese.

 

Figuriamoci se mi metto a scrivere pianoforte...

 

Tornando a noi, la questione delle dinamiche è effettivamente un punto cardine dello studio in questione che ritengo sottolineato dall'eseguire la scala cromatica con la sola mano sinistra...dove però si annida la corda a vuoto...ho ragionato un po' sulla cosa, ipotizzando di eliminare la corda a vuoto ed eseguendo la scala con lo spostamento del 4...ma cambierebbe tutto, ovviamente, e non è quello che vado cercando.

 

quindi mf iniziale come elemento "neutro" ( f troppo effetto eco)

e peculiarità timbrica della scala eseguita dalla mano sinistra...si sa che nella chitarra più che il piano-forte potè il timbro...

 

no, non ci sono differenze dinamiche fra le voci superiore e de inferiore.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.