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Chiarezza di scrittura


Alfredo Franco
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un doppo la attaccato, uno di semiminima e uno di semicroma

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Ospite Matteo Pesle

E se mettessi i gambi della voce in rosso verso l'alto e la prima pausa in verde in basso? Viene una schifezza? Hai già scartato l'idea?

La butto lì.... non è che io scriva molto, anzi.

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Si capisce?

 

 

Al posto della pausa di tre tempi (prima del la) io userei una pausa di minima e una di semiminima, in modo da far vedere la pausa della voce superiore e nel frattempo la pausa che darà origine al La in questione, da non associarlo alla sequenza di semicrome...per il resto perfetto... :)

 

 

mr

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Può sembrare una stupidaggine (ripensandoci) ma la pausa di minima con il punto fa perdere la visibilità della continuità della voce...mentre la pausa di minima e della semiminima traccia il percorso...

forse è solo una mia sensazione ma..la scriverei cosi...

 

m

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Uhm...grazie della segnalazione, non mi sembra affatto una stupidaggine.

 

A dire il vero, quando la battuta diventa molto densa di note, indicazioni agogiche, simboli chitarristici, ed è la riproposizione (con "aggiunte") di una battuta già enunciata precedentemente, cancello le pause.

 

:)

 

Qualcuno dirà che è un eresia grammaticale.

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Una mia amica, eccellente pianista da camera, mi fece una simpatica battuta invitandomi a scrivere per pianoforte a 4 mani, in modo da avere una prima al mese.

 

Figuriamoci se mi metto a scrivere pianoforte...

 

Tornando a noi, la questione delle dinamiche è effettivamente un punto cardine dello studio in questione che ritengo sottolineato dall'eseguire la scala cromatica con la sola mano sinistra...dove però si annida la corda a vuoto...ho ragionato un po' sulla cosa, ipotizzando di eliminare la corda a vuoto ed eseguendo la scala con lo spostamento del 4...ma cambierebbe tutto, ovviamente, e non è quello che vado cercando.

 

quindi mf iniziale come elemento "neutro" ( f troppo effetto eco)

e peculiarità timbrica della scala eseguita dalla mano sinistra...si sa che nella chitarra più che il piano-forte potè il timbro...

 

no, non ci sono differenze dinamiche fra le voci superiore e de inferiore.

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