Alfredo Franco Inviato il November 14, 2007 Group: Authors Topic Count: 84 Content Count: 1,188 Reputation: 77 Joined: 12/03/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il November 14, 2007 Pensavo oggi, al corpus beethoveniano delle sonate per pianoforte, e mi chiedevo, è plausibile un corrispettivo chitarristico, che pur facendo ammenda dello status storico del compositore, abbia una corrispondenza di senso, stilistica, musicalmente intrigante? La risposta, per quanto mi riguarda, si trova nelle fantasie di Fernando Sor, che tracciano un percorso stilistico importante e non privo di spunti interessanti o anche sorprendenti. Ecco, credo che un chitarrista interessato al repertorio ottocentesco potrebbe trovare un senso alla propria individualità nel farsi carico di gettare uno sguardo acuto, una luce chiarificante su queste pagine. Questa è la lista: Fantasia in La maggiore Op.4 Fantasia in Do minore Op.7 Fantasia in Fa maggiore Op.10 Fantasia in Do maggiore Op.12 Fantasia in Do maggiore Op.16 Fantasia in Mi minore "Les adieux" Op.21 Fantasia in Mi minore Op.30 "Fantaisie sur un air Ecossais" in Re maggiore Op.40 Fantasia in La maggiore "Souvenir d'amitiè" Op.46 Fantasie Villageoise in La minore Op.52 Fantasia in La maggiore "Souvenirs d'une Soirée à Berlin" Op.56 Fantasia in La minore Op.58 "Fantaisie Elegiaque" in Mi minore Op.59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il November 15, 2007 Group: Authors Topic Count: 89 Content Count: 2,241 Reputation: 99 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il November 15, 2007 Pensavo oggi, al corpus beethoveniano delle sonate per pianoforte, e mi chiedevo, è plausibile un corrispettivo chitarristico, che pur facendo ammenda dello status storico del compositore, abbia una corrispondenza di senso, stilistica, musicalmente intrigante? La risposta, per quanto mi riguarda, si trova nelle fantasie di Fernando Sor, che tracciano un percorso stilistico importante e non privo di spunti interessanti o anche sorprendenti. Ecco, credo che un chitarrista interessato al repertorio ottocentesco potrebbe trovare un senso alla propria individualità nel farsi carico di gettare uno sguardo acuto, una luce chiarificante su queste pagine. Questa è la lista: Fantasia in La maggiore Op.4 Fantasia in Do minore Op.7 Fantasia in Fa maggiore Op.10 Fantasia in Do maggiore Op.12 Fantasia in Do maggiore Op.16 Fantasia in Mi minore "Les adieux" Op.21 Fantasia in Mi minore Op.30 "Fantaisie sur un air Ecossais" in Re maggiore Op.40 Fantasia in La maggiore "Souvenir d'amitiè" Op.46 Fantasie Villageoise in La minore Op.52 Fantasia in La maggiore "Souvenirs d'une Soirée à Berlin" Op.56 Fantasia in La minore Op.58 "Fantaisie Elegiaque" in Mi minore Op.59 Sor spende con prodigalità il titolo "Fantasia" per definire composizioni scritte con grande perizia, perfetto senso della forma e completo controllo dell'armonia e splendida idiomaticità, ma purtroppo carenti di...fantasia. Fu il suo unico limite: musicista completo, dotto, rigoroso, chitarrista eccelso, potè far leva su tutto meno che sull'immaginazione. Altrimenti, sarebbe stato davvero un Beethoven della chitarra. dralig Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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