Angelo Gilardino Inviato 29 Novembre 2007 Group: Autori Topic Count: 89 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 29 Novembre 2007 Mago, non hai remore! Insomma, qui serve un chitarrista che incida l'integrale dei concerti dralighiani. ...così i suoi produttori discografici vanno dritti a portare i libri contabili in tribunale. dralig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 29 Novembre 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 1016 Content Count: 3633 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2007 Con uno sponsor triennale si potrebbe fare. La difficoltà credo stia nella selezione di un'orchestra che intenda portare a termine il progetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ermanno Brignolo Inviato 29 Novembre 2007 Group: Autori Topic Count: 35 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 29 Novembre 2007 L'idea di un'integrale dei concerti di Gilardino è molto interessante... ma se di questo si vuol parlare, perché non di un integrale delle opere del Maestro, visto, per altro, che è in atto la revisione e ripubblicazione delle "Juvenilia"? EB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo Gilardino Inviato 29 Novembre 2007 Group: Autori Topic Count: 89 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 29 Novembre 2007 L'idea di un'integrale dei concerti di Gilardino è molto interessante... ma se di questo si vuol parlare, perché non di un integrale delle opere del Maestro, visto, per altro, che è in atto la revisione e ripubblicazione delle "Juvenilia"? EB A 66 anni appena compiuti, mi sento ancora vivo di mente e ricco di idee, tanto da supporre di poter arricchire ulteriormente il catalogo delle mie composizioni. Credo quindi che i progetti di registrazione integrale siano prematuri, tolto il lavoro che sta terminando Cristiano con gli "Studi di virtuosità e di trascendenza", i quali si, potevano essere registrati "integralmente" in quanto trattasi di un ciclo concluso. Sono comunque al corrente di iniziative in corso per registrare il mio "Concerto Italiano" per quattro chitarre e orchestra da parte del quartetto Santorsola, e "quel che bolle in pentola" mi fa presagire che siano molto realistiche le prospettive di prossima registrazione del "Concerto di Novgorod" e del "Concerto di Oliena" - A parte il caso personale, credo che i concerti per chitarra e orchestra siano il mezzo più forte e più efficace per qualificare la chitarra tra gli ascoltatori, i quali - se non chitarristi essi stessi - trovano il concerto con orchestra molto più attraente del recital di chitarra sola. Nessun brano per chitarra sola è stato ascoltato quanto il "Concierto de Aranjuez", e, tra le opere chitarristiche di un compositore qual è Mario Castelnuovo-Tedesco, quella che ha ottenuto il maggior riscontro del pubblico (sempre tenendo i chitarristi a parte) è senza dubbio il Concerto in re op. 99. Ora, senza perdersi in fantasticherie su quel che avrebbe potuto essere nel caso in cui Ravel o Respighi o Shostakovich avessero composto un concerto per chitarra e orchestra, è auspicabile che i chitarristi, invece di puntare tutte le loro carte sul recital di chitarra sola - che, intendiamoci, non è pratica da mettere da parte - si ingegnino con maggior tenacia per far accettare i concerti per chitarra e orchestra agli organizzatori e ai produttori discografici: io credo che, superate le iniziali ritrosie e le difficoltà organizzative, otterrebbero un risultato premiante, per se stessi e per "il nostro strumento". dralig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Per favore accedi per lasciare un commento
Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso
Accedi Ora