Jump to content
Novità discografiche:

Recommended Posts


  • Group:  Members
  • Topic Count:  47
  • Content Count:  134
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/14/2006
  • Status:  Offline

Inviato il

Mi piacerebbe conoscere qualcosa di più riguardo questa Suite di Moulaert.

Ovvero, di quanti movimenti consta, e soprattutto su quale *orientamento* musicale si muove la Suite. In più, Segovia lavorò sul brano ma non lo eseguì mai. Mancanza di tempo o altro?
Ultima domanda: c'è qualche chitarrista che oggi ha in cantiere un'incisione della Suite menzionata?

Grazie anticipatamente.


  • Group:  Members
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2,241
  • Reputation:   100
  • Joined:  11/24/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il
Mi piacerebbe conoscere qualcosa di più riguardo questa Suite di Moulaert.

 

Ovvero, di quanti movimenti consta, e soprattutto su quale *orientamento* musicale si muove la Suite. In più, Segovia lavorò sul brano ma non lo eseguì mai. Mancanza di tempo o altro?

Ultima domanda: c'è qualche chitarrista che oggi ha in cantiere un'incisione della Suite menzionata?

 

Grazie anticipatamente.

 

La Suite in oggetto fu scritta da Raymond Moulaert per Segovia nel 1926. A quanto mi risulta, è il lavoro più ampio composto per chitarra negli anni 20.

Consta di tre movimenti, molto ampi, e risente della formazione del compositore, che era organista. Sviluppa un discorso musicale magiloquente - forse un poco prolisso - , è in stile neoclassico, o neobarocco, e richiede un esecutore potente, dalla tecnica senza limiti e dalla mente musicale formidabile.

 

dralig


  • Group:  Members
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1,188
  • Reputation:   77
  • Joined:  12/03/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato il

Ho letto la prima pagina su

 

http://www.encoremusic.com/guitar/1303053_alt_ge.html

 

sembra piuttosto "severa"...

 

magari da accoppiare in un bel cd con la Sonata di Ettore Desderi?


  • Group:  Members
  • Topic Count:  47
  • Content Count:  134
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/14/2006
  • Status:  Offline

Inviato il

Devo ringraziarvi davvero entrambi ... Angelo per le informazioni (certo che se parli di esecutore potente, dalla tecnica senza limiti e dalla mente musicale formidabile, la Suite è qualcosa di profondo!!) e Alfredo per il link :!:


  • Group:  Members
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  12/19/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  iPhone

Inviato il
Ho letto la prima pagina su

 

http://www.encoremusic.com/guitar/1303053_alt_ge.html

 

sembra piuttosto "severa"...

 

magari da accoppiare in un bel cd con la Sonata di Ettore Desderi?

 

So che un chitarrista di Torino, Davide Ruzza, ha fatto una tesi sulla produzione di Desderi, potrei procurarmela...

 

La portai al mio insegnante di composizione.

Scoppiò, perchè dentro ci sentiva da Bach a Stravinsky...

Effettivamente, la Sonata non è stilisticamente molto omogenea, ma tutto funziona e scorre meravigliosamente bene...

 

Altro importante ritrovamento sono stati i Quattro pezzi di Henri Martelli...

Per suonarli occorre un De Santi al massimo della forma, ma sono così belli...


  • Group:  Members
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2,241
  • Reputation:   100
  • Joined:  11/24/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il
Ho letto la prima pagina su

 

http://www.encoremusic.com/guitar/1303053_alt_ge.html

 

sembra piuttosto "severa"...

 

magari da accoppiare in un bel cd con la Sonata di Ettore Desderi?

 

Perché no? Forza!

 

dralig


  • Group:  Members
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  36
  • Reputation:   9
  • Joined:  05/08/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il

Leggendo la prima pagina di anteprima, non riesco a capire perché nella seconda battuta vi sia di nuovo l'indicazione di tempo di 3/4, non è forse lo stesso tempo della prima battuta?


  • Group:  Members
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2,241
  • Reputation:   100
  • Joined:  11/24/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il
Leggendo la prima pagina di anteprima, non riesco a capire perché nella seconda battuta vi sia di nuovo l'indicazione di tempo di 3/4, non è forse lo stesso tempo della prima battuta?

 

Un banale refuso, causato da un'eccentricità di Sibelius e sfuggito alle pur attente letture dei correttori di bozze. Come dice Matanya Ophee, non esiste edizione perfetta, e se ne esiste una, è per caso.

 

dralig

Guest Nicola Mazzon
Inviato il

Anche io ho letto l'anteprima....la compro!

Ci sono registrazioni?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.