Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Domenico Scarlatti: Sonata in Re minore K 1/L 366


Antonio
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

http://it.youtube.com/watch?v=bH_t2mhVrGk

 

Sapreste dirmi di chi è la trascrizione di questa sonata scarlattiana ? Mi piacerebbe reperirla.

Io ne ho già una, se non erro di Leo Brouwer, però non è previsto l'utilizzo della sesta in re, il cui uso rende secondo me un impatto sonoro maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/12/2007
  • Status:  Offline

La sonata K 1 è stata trascritta dal carissimo amico Claudio Giuliani di Roma, valente chitarrista e superbo trascrittore di ben 82 sonate di Scarlatti pubblicate in due volumi per le edizioni Berben, nonchè di altre 30 sonate di Cimarosa, sempre pubblicate dalla Berben in un altro volume. Assolutamente imperdibili entrambe!!

Paolo Lambiase

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Credo che la sonata scarlattiana, monotematica e bipartita, con la sua forma coincisa e sostanzialmente melodica, sia un terreno ideale per lo strumento chitarra.

 

Uno di quei casi dove la natura timbrica dello strumento diventa fautrice di senso.

 

Devo dire che sul clavicembalo, spesso, non si arriva a quel grado eccelso di resa strumentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La sonata K 1 è stata trascritta dal carissimo amico Claudio Giuliani di Roma, valente chitarrista e superbo trascrittore di ben 82 sonate di Scarlatti pubblicate in due volumi per le edizioni Berben, nonchè di altre 30 sonate di Cimarosa, sempre pubblicate dalla Berben in un altro volume. Assolutamente imperdibili entrambe!!

Paolo Lambiase

 

Interessante, grazie delle informazioni Maestro.

E saprebbe dirmi se il Desiderio nel video si rifà alla trascrizione del Giuliani ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ti dirò che anche io avverto questa sensazione...e mi sembra un buon segno.

E credo che forme come quella di cui si sta parlando stiano aspettando di essere (nella composizione per chitarra) re-inventate...o riscoperte...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Credo che la sonata scarlattiana, monotematica e bipartita, con la sua forma coincisa e sostanzialmente melodica, sia un terreno ideale per lo strumento chitarra.

 

Uno di quei casi dove la natura timbrica dello strumento diventa fautrice di senso.

 

Devo dire che sul clavicembalo, spesso, non si arriva a quel grado eccelso di resa strumentale.

 

Concordo con te, sulla chitarra suona benissimo (ecco perchè farei suonare Scarlatti al posto di Paganini...), ma devo dire che preferisco il clavicembalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.