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Corso di Chitarra Classica - 7 Anni (+1 di specializzazione)


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ci fa fare molti esercizi di tecnica giornaliera, e che questi risolvono la maggior parte dei problemi tecnici che si incontrano nei brani. Per esempio, la tecnica del tremolo viene affrontata fin dal primo anno, cosa che (ne sono certo) molti altri insegnanti non fanno.

 

Aspetta, Domenico.

Moltissimi docenti adoperano moduli di tecnica.

Non so con chi tu abbia parlato ma sono sicuro che nella maggior parte dei casi un piano di tecnica giornaliera strutturata sulle capacità e sulle difficoltà dell'allievo sia praticamente ovvia.

 

in cosa consistono questi esercizi?

 

C'è uno zoccolo di esercizi di base per MD e MS (strutturalmente e concettualmente molto semplici, niente di nuovo: esercizi per l'uso delle tre dita [i,m,a] alternate sulle corde, esercizi con quadrupli cromatici, scala cromatica, arpeggi semplici e composti, scale diatoniche, tremolo e legature semplici e composte) che adopero ai primissimi livelli per la percezione delle corde (md) e la posizione (ms) dopodichè (dopo il II, III anno) gli esercizi vengono costruiti e personalizzati. Stilarne un elenco, pertanto, è impossibile dato che a seconda dell'allievo vengono suggeriti esercizi specifici (estensione verticale e orizzontale della ms, capotasto, incroci, doppie legature, abbellimenti, estensione e incroci md, dedillo, ribattuti con due, tre e quattro dita, rasgueado, pizzicato eccetera eccetera).

 

Come la maggior parte degli altri suoi compagni di corso, Domenico sta usufruendo di questo percorso (II anno completato) ma è soprattutto grazie alle sue doti riesce facilmente ad assimilare nozioni musicali e tecniche: una settimana fa ha suonato la suite "Tenebrae Factae Sunt" di Angelo Gilardino in teatro per il saggio esterno.

A Ottobre, per esempio, un altro allievo del VI anno di questo programma sosterrà l'esame di compimento medio (VIII anno, corso tradizionale) mentre un altro iscritto al VII sosterrà l'esame di diploma.

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Aspetta, Domenico.

Moltissimi docenti adoperano moduli di tecnica.

Non so con chi tu abbia parlato ma sono sicuro che nella maggior parte dei casi un piano di tecnica giornaliera strutturata sulle capacità e sulle difficoltà dell'allievo sia praticamente ovvia.

 

Allora ho avuto conoscenze sfortunate (e sono molte), perché quando chiedo di tecnica giornaliera, o mi viene detto che "la tecnica è già nei pezzi", o che la fanno diversa ogni giorno, o non sanno direttamente cos'è.

 

Per quanto riguarda le mie "doti", beh, questo non me lo sarei mai aspettato :oops:

Devono essere "stranamente" nate da quando mi sono iscritto alla scuola civica (e da quando è nata la mia grande passione per la musica di Gilardino :)).


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Allora ho avuto conoscenze sfortunate (e sono molte), perché quando chiedo di tecnica giornaliera, o mi viene detto che "la tecnica è già nei pezzi", o che la fanno diversa ogni giorno, o non sanno direttamente cos'è.

 

Alla fine di un musicista si osserva la punta dell'iceberg del suo lavoro e saranno le sue interpretazioni a soddisfarlo o meno. Le persone con cui hai parlato, per dire ciò che hai scritto, evidentemente raggiungono (voglio sperarlo) validi risultati ed è questo che conta.

 

Per quanto riguarda le mie "doti", beh, questo non me lo sarei mai aspettato

 

Ci sono cose che si possono imparare, che puoi limare, perfezionare. Altre che sono scritte nell'elica del dna di un essere umano. Se esistono occorre lavorare a lungo per dargli una forma ed essere in grado di plasmarle ma se non esistono è inutile sbatterci la testa.

Io, ad esempio, nonostante abbia completato gli studi specifici per la Ragioneria (materia orripilante, per quanto mi riguarda) non ne ho mai capito un accidente e, beninteso, riconosco di aver avuto insegnanti eccellenti e pazienti: niente da fare. Preferivo (e preferisco ancora) leggere di analisi matematica e trovare più senso nella ricerca dei limiti di una funzione ai confini del dominio a cui appartiene invece di cercare di comprende un bilancio.

Le doti, inoltre, sono solo la linea di partenza e concorrono, rispetto all'applicazione e alla serietà dello studio, in percentuale irrisoria al risultato finale.


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Alla fine di un musicista si osserva la punta dell'iceberg del suo lavoro e saranno le sue interpretazioni a soddisfarlo o meno. Le persone con cui hai parlato, per dire ciò che hai scritto, evidentemente raggiungono (voglio sperarlo) validi risultati ed è questo che conta.

 

Che raggiungono validi risultati lo nego. Penso infatti che non sia un valido risultato arrivare ad un livello raggiungibile (che so io) in due anni facendo tecnica giornaliera, dopo cinque anni senza farne: significa perdere un sacco di tempo.


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bè, in due anni si arriva normalmente al carcassi o al giuliani. La mia esperienza didattica mi dice che, soprattutto con i bambini, non si può concepire come percorso di studi un programma basato sulla tecnica. Ma è un argomento lungo, e non voglio dilungarmi; oltretutto ritengo inverosimile che in due anni si raggiunga un livelllo da compimento inferiore, mio pensiero, sia ben chiaro.

 

Francesco


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Ma è un argomento lungo, e non voglio dilungarmi; oltretutto ritengo inverosimile che in due anni si raggiunga un livelllo da compimento inferiore, mio pensiero, sia ben chiaro.

 

Era solo un esempio, non ho detto che in due anni si prepara un esame di quinto anno.


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Cristiano mi puoi fare qualche esempio di esercirzio base per la mano sinistra? :D


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oltretutto ritengo inverosimile che in due anni si raggiunga un livelllo da compimento inferiore

 

Due è inverosimile, è vero. Tre è già fattibile.

Con quattro anni un centinaio di arpeggi, scale, una dozzina di studi qualche brano di media difficoltà si preparano eccome.


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si, questo si, io stesso al terzo anno suonavo già i primi 10 studi di sor e gli ultimi studi di giuliani.

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