Vladimir Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 14 Maggio 2008 Ho letto buona parte della produzione per chitarra di Sergio Chiereghin (1933), e ne sono rimasto positivamente colpito.E' sconfortante vedere che la sua musica sta cadendo nel dimenticatoio. Non compare in nessun programma, e, oltre a Luigi Biscaldi, non so chi abbia inciso sue opere per chitarra sola.Ho visto che la "New York fantasy (All the world in one city)" compare nel repertorio di un duo giapponese; "Misteri e Baccanale", per otto chitarre e percussioni, è stato inciso per la MAP dall' Assieme chitarristico Italiano (del quale era membro anche il nostro Giorgio Signorile); il Trio Chitarristico di Varese ha inciso qualcosa per tre chitarre.Oltre a questo il nulla, a quanto ho visto.Peccato che musica di questo valore non sia più considerata.Forse è questo il vero problema dei chitarristi.
akaros Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 14 Maggio 2008 Tempo al tempo Vladimir.. non avere fretta!
Vladimir Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 14 Maggio 2008 Gran parte della musica di Chiereghin è stata composta negli anni '70-'80. Il suo Concerto per due chitarre e orchestra ebbe anche successo all'estero. Le sue opere venivano suonate da Gilardino, Biscaldi, De Santi, Briasco ed altri, ma con la nuova generazione mi pare che tutto sia finito nel dimenticatoio.
akaros Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 14 Maggio 2008 l'estinzione della razza (difficile, però, con il consolidarsi della nicchia, spero nell'alzarsi di voci critiche) la separazione delle carriere (cioè una presa di coscienza della figura dell'interprete con conseguente differente preparazione e iter di studi per affrontare due differenti "interpretazioni" della natura del repertorio) La seconda che hai detto...
Alfredo Franco Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 14 Maggio 2008 Chiereghin è in buona compagnia, purtroppo.
Vladimir Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 14 Maggio 2008 Scusa la mia scarsa intelligenza, ma che vuol dire?
Cristiano Porqueddu Inviato 14 Maggio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 14 Maggio 2008 Scusa la mia scarsa intelligenza, ma che vuol dire? Che è solo uno dei tanti eccellenti compositori ignorati da una gran parte di interpreti.
Vladimir Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 14 Maggio 2008 Grazie, non capivo. Sono un po' corto...
Giorgio Signorile Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 14 Maggio 2008 Ho suonato e registrato con l'Assieme chitarristico italiano Misteri e Baccanale di Sergio Chiereghin, bella musica apprezzata anche da un pubblico "normale"-nel senso non strettamente educato alla contemporanea- Ricordo anche la sua personalità, semplice e colta, un compositore vero insomma. Non so neanche se il lavoro per il nostro Assieme sia stato poi edito (forse Zanibon essendo lui veneto, padovano credo). Ma come lui abbiamo suonato tanta bella musica che non penso abbia trovato spazio in seguito, Calì, Elos, Mario Cesa, e tanti altri, magari Gilardino ha notizie in merito... In effetti tutti gli assiemi che ho ascoltato generalmente lavorano su Brouwer o trascrizioni, se si riuscisse a pubblicare questa musica sarebbe bellissimo
Vladimir Inviato 14 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 14 Maggio 2008 Il lavoro è pubblicato da Berben. Chi è Calì? Cosa avete suonato di Giuseppe Elos e Mario Cesa?
Messaggi raccomandati