Angelo Gilardino Inviato 20 Giugno 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 20 Giugno 2008 From: "Joseph Chatillon" MUSICAL GREATNESS > Musical commentators often use the word ¨great¨ > to qualify some composers.And I would want to start a > reflexion about this use. I commentatori musicali spesso usano la parola "grande" per qualificare alcuni compositori. Vorrei avviare una riflessione su quest'uso. Q: If there are Great composers, are there also Small composers ? Se ci sono grandi compositori, ci sono anche piccoli compositori? A: Yes. Most of them, 98%. Si, la maggioranza, il 98%. Q: What could be the definition of a Great One? Quale potrebbe essere la definizione di grande compositore= A: Someone who has a high percentage of really memorable music in his output, and a low percentage of kitsch. Qualcuno che ha un'alta percentuale di musica realmente memorabile nella sua opera, e una bassa percentuale di kitsch. Q: Someone who composes great many works? Qualcuno che compone molte opere? A: That is preferable, but is not essential. E' preferibile, ma non essenziale. Q: Someone who composes long works? Qualcuno che compone opere lunghe? A: Preferable, but not essential. E' preferibile, ma non essenziale. Q: Someone who compose loud works? Qualcuno che compone opere a forte volume? A: Decibel levels in classical music are relatively low. I livelli di decibel nella musica classica sono relativamente bassi. Q: Someone who composes music for orchestra? Qualcuno che compone musica per orchestra? A: Preferable, but not essential. E' preferibile, ma non essenziale. Q: Someone who arrives at a real mastery of his art? Qualcuno che arriva a una reale maestria nella sua arte? A: Absolutely Essential. Assolutamente essenziale. Q: How can we measure mastery? Come possiamo misurare la maestria? A: By the level of envy it elicits in other composers. Dal livello di invidia che suscita in altri compositori. Q: Does the world value quantity or quality? or both together? Il mondo valuta la quantità o la qualità? O tutte e due insieme? A: Initially the first (maybe), but later the second, when the dust settles. Inizialmente forse la prima, ma più tardi la seconda, quando il polverone si dissipa. ------------- dralig
ciccio_matera Inviato 22 Giugno 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 22 Giugno 2008 bè, come dire il contrario. Grandi compositori si nasce, così come strumentisti virtuosi si nasce; certo, si studia per diventarlo, ma non tutti hanno la capacità di arrivare lì.
Taltomar Inviato 23 Giugno 2008 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 73 Reputation: 2 Joined: 22/01/2008 Status: Offline Device: Windows Inviato 23 Giugno 2008 From: "Joseph Chatillon"MUSICAL GREATNESS > Musical commentators often use the word ¨great¨ > to qualify some composers.And I would want to start a > reflexion about this use. I commentatori musicali spesso usano la parola "grande" per qualificare alcuni compositori. Vorrei avviare una riflessione su quest'uso. ... dralig Riflessione complessa quella che Lei richiede. Nella mia riflessione ho provato a dividere i compositori contemporanei da quelli del passato; ho maturato l'idea che sia molto difficile qualificare "grande", ad esempio, un compositore contemporaneo; il giudizio espresso nei suoi confronti potrebbe essere contaminato dalle tipiche contraddizioni del tempo in cui vive (invidie, confiltti di interessi, competitività ecc.) e comunque rimarrebbe un parere soggettivo e poco obiettivo. Ben diverso il discorso per i compositori del passato: è la storia che ce li restituisce "grandi", filtrati come sono da anni di culture diverse, da studi, da analisi e da secoli di maturazione. Ritengo quindi - spero mi perdonereanno i compositori presenti in questo Forum - che la loro consacrazione a "grandi" verrà loro riconosciuta solo dalla storia, tra molti, molti anni. Taltomar
Messaggi raccomandati