RobertoS Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 25 Reputation: 2 Joined: 16/03/2008 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Grazie infinite! E' stato illuminante! Nessun docente o ""maestro"" a cui ho chiesto ha saputo darmi una risposta così chiara. E' bello suonare e avere in mente queste immagini.
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Grazie infinite! E' stato illuminante! Nessun docente o ""maestro"" a cui ho chiesto ha saputo darmi una risposta così chiara. Non scoraggiarti. Hai solo chiesto ai docenti sbagliati.
giacomoguitar Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Autore Inviato 5 Luglio 2008 Tornando all'oggetto del mio post nel primo tempo (canto) lei lascia vibrare le note della melodia principale? anche nella parte finale? grazie e scusi le domande banali
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 Deve impedire alle note di una melodia così chiaramente definita di sovrapporsi a meno che non intenda usare colori particolari. Nelle battute 25 e 26 (penso sia a questo si riferisca) usi questa diteggiatura: Se ci riesce è meglio che sul Sol# del secondo movimento usi il 3 invece del 4. Evita il rumore del portamento dal La.
giacomoguitar Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Autore Inviato 5 Luglio 2008 grazie davvero!
giacomoguitar Inviato 5 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Autore Inviato 5 Luglio 2008 Cosa non darei per avere la copia di quella pagina tutta diteggiata da lei. e magari di tutto il pezzo....
Cristiano Porqueddu Inviato 5 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 5 Luglio 2008 A parte la palese violazione del copyright le assicuro che non se ne farebbe nulla. L'ho scritta per me e non è detto che sulle sue mani funzioni.
giacomoguitar Inviato 15 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 05/07/2008 Status: Offline Autore Inviato 15 Luglio 2008 Ancora due domanducce e poi la finisco di rompere l'anima Domanda A nela gagliarda gli ultimi accordi proprio le ultime due battute uso l'indice come un plettro o il pollice? Domanda B nell'habanera nei bicordi meglio im o ma sulle corde 3 e 2? Domanda C pensa di registrarlo?
Cristiano Porqueddu Inviato 15 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 15 Luglio 2008 Giacomo, il forum esiste anche per questo. Non "rompe l'anima" a nessuno. Le ricordo solo che scrivere una intera parola con lettere maiuscole equivale a urlare e nelle bacheche elettroniche (inclusi anche i forum) è una cosa sgradita. Domanda A: Quando Gilardino vuole un accordo arpeggiato lo indica. Usando l'indice come un plettro o (peggio!) il pollice glissando dalla 6a alla 1a corda - sconsiglio sempre questa pratica - non fa altro che sfilacciare il tactus ritmico. Usi un accordo compatto (plaqué) suonando 6a, 5a e 4a con il pollice e 3a, 2a e 1a rispettivamente con [i,m,a]. Domanda B: Se si riferisce ai bicordi introduttivi uso [i,m] ma non sulle corde a vuoto. Per marcare meglio il ritmo ho portato tutte le parti dove lo strumento marca il ritmo dell'Habanera in 5a e 7a per evitare le corde a vuoto e, anzi, usando un lieve puntato per identificare meglio il tutto. Domanda C: Si.
Vladimir Inviato 15 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 15 Luglio 2008 Ancora due domanducce e poi la finisco di rompere l'anima DOMANDA A nela gagliarda gli ultimi accordi proprio le ultime due battute uso l'indice come un plettro o il pollice? DOMANDA B nell'habanera nei bicordi meglio im o ma sulle corde 3 e 2? DOMANDA C pensa di registrarlo? Provo a rispondere io alle domande A e B. A: Per me è decisamente più comodo l'uso dell'indice come plettro. Il suono è più scandito e pieno. B: Io uso am nei bicordi su prima e seconda corda, im sulle altre.
Messaggi raccomandati