Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Monitor glossy o matte?


Ospite Alessio Olivieri
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Alessio Olivieri

Ciao a tutti,

 

a breve ( molto molto breve) sostituirò il mio ibook g4 con un macbookpro 15". Mi sto però domandando quale tipo di schermo scegliere.

 

Effettivamente ho notato che sugli schermi glossy(lucidi) in nero è più nero e il bianco è piu bianco e le immagini sembrano più vivide ma, da contro, c'è il problema dei riflessi, cosa che invece non si pone sugli schermi opachi. In generale ho sentito dire che, se si fanno lavori di grafica è preferibile lo schermo matte(opaco) soprattuto perche riproduce colori piu fedeli e, alla lunga, stanca meno la vista.

Qualcuno di voi ha provato i due tipi di monitor (in particolare parlo degli schermi a illuminazione LED dei macbookpro) e puo darmi un consiglio?

 

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ciao a tutti,

 

a breve ( molto molto breve) sostituirò il mio ibook g4 con un macbookpro 15". Mi sto però domandando quale tipo di schermo scegliere.

 

Effettivamente ho notato che sugli schermi glossy(lucidi) in nero è più nero e il bianco è piu bianco e le immagini sembrano più vivide ma, da contro, c'è il problema dei riflessi, cosa che invece non si pone sugli schermi opachi. In generale ho sentito dire che, se si fanno lavori di grafica è preferibile lo schermo matte(opaco) soprattuto perche riproduce colori piu fedeli e, alla lunga, stanca meno la vista.

Qualcuno di voi ha provato i due tipi di monitor (in particolare parlo degli schermi a illuminazione LED dei macbookpro) e puo darmi un consiglio?

 

 

Alessio

Ciao Alessio.

Io credo che sia solo questione di gusto e di abitudine. Lavoro in continuazione con i due tipi di monitor (in alternanza tra vari Mac) e ti posso dire che le differenze (quelle in negativo) sono evidenti dopo molte ore di lavoro.

In generale lo schermo lucido ha colori più vivi e netti per cui risulta più "diretto", ma se lo usi su un portatile ti troverai spesso in condizioni di luce e di riflessi fastidiosi. Non è un grande problema, però, basta orientarlo diversamente e risolvi il tutto.

 

Tieni presente che quello che leggi su riveste tipo Applicando o MacWord spesso può essere fuorviante: quando si parla di "fanno lavori di grafica" ci si riferisce a grafici professionisti che stanno davanti ad un computer otto-nove ore al giorno tutti i giorni del mese e tutti i mesi dell'anno, cosa ben diversa da chi, come noi, al massimo può avere qualche periodo intenso di lavoro particolare.

 

Ti converrebbe provarli entrambi in un negozio, prima di decidere per l'acquisto.

 

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Mai usato un monitor glossy...uh! che definizione glam...vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Tralasciando battute, come dice Lucio, non penso tu ti debba fare problemi relativi all'incompatibilità del monitor: sono distinzioni che hanno senso se si lavora in maniera massiva ed in ambiti molto specifici.

 

E comunque, viva i MAc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

E comunque, viva i MAc.

 

shhhhh Alfredo, il nemico ci ascolta... [smilie=emoticon_67.gif]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri
Tralasciando battute, come dice Lucio, non penso tu ti debba fare problemi relativi all'incompatibilità del monitor: sono distinzioni che hanno senso se si lavora in maniera massiva ed in ambiti molto specifici.

 

E comunque, viva i MAc.

No, no.. non ne facevo una questione di incompatibilità ma di comodità ( per gli occhi soprattutto)...considerando che si tratta di un monitor per un portatile ( che quindi poi non è che che si possa cambiare)..ci stavo facendo qualche riflessione in più.

 

quoto totalmente l' ultima che hai detto.

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.