Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Quali scale doppie per l'esame?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Salve a tutti,

 

Come è noto, nel programma ministeriale per l'esame di compimento inferiore, sono incluse le scale doppie nelle "tonalità più agevoli". Posso quindi evitare di studiare bene le scale di tonalità dai cinque accidenti in su? Come dovrei regolarmi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il problema non sono le alterazioni in chiave ma quali sono le tonalità a te più agevoli. Ad esempio la scala di sol magg. a decime è una tra le più difficili. Io, cmq, faccio sempre studiare fino a tre/quattro diesis e due bemolli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Falle tutte, alla fine do diesis maggiore che ha sette diesis è così impossibile?

OK, lo scopo della mia domanda era ridurre il numero di scale da dover saper eseguire.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Falle tutte, alla fine do diesis maggiore che ha sette diesis è così impossibile?

OK, lo scopo della mia domanda era ridurre il numero di scale da dover saper eseguire.

:lol:

Alla fine le scale si basano su dei modelli, quando hai acquisito i modelli principali, sai fare tutte le tonalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  16
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/03/2008
  • Status:  Offline

No è meglio farle tutte sia per la preparazione del musicista sia perchè agli esami (non spaventarti) ma potrebbero chiedertene anche una che non è stata scelta da te, ovviamente non possono chiedere una assurda, però potrebbero chiedertene un'altra che tu non ti aspetti, lì che fai???

A me ad esempio hanno fatto questo: lessero il programma e poi mi chiesero di fare il Do maggiore, che non è difficile ovviamente, ma poteva essere un'altra, quindi..........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Ho appena saputo che c'è chi fa solo do+, sol+, re+, la+, fa+ e relative minori, con il beneplacito dell'insegnante. Uno addirittura le ha scritte nel programma!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ho appena saputo che c'è chi fa solo do+, sol+, re+, la+, fa+ e relative minori, con il beneplacito dell'insegnante. Uno addirittura le ha scritte nel programma!

 

Vergogna. Questi, poi, sono i personaggi si lamentano poi che i conservatori non funzionano?

Che si mettano a lavorare, piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Salve a tutti,

 

Come è noto, nel programma ministeriale per l'esame di compimento inferiore, sono incluse le scale doppie nelle "tonalità più agevoli". Posso quindi evitare di studiare bene le scale di tonalità dai cinque accidenti in su? Come dovrei regolarmi?

Grazie.

 

Studiarle tutte, dalla prima all'ultima, maggiori, minori melodiche e minori armoniche.

Leggerne una al giorno e in meno di tre/quattro mesi sono tutte pressoché sistemate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

I nostri programmi d'esame sono facilotti rispetto a quelli di altri strumenti, leggasi violino e pianoforte ad es, quindi non sarà male prepararle tutte.

Nel caso specifico dell'esame è comunque possibile studiarne alcune nelle tonalità a te più agevoli, scriverle nel programma ed eseguirle a richiesta. E' la legge che lo consente, a prescindere ( :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.