Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Elegia di Marzo, Angelo Gilardino


Paolo_
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

 

 

Mi sono espressa male. Volevo dire che questa è la prima delle Sue opere che mi è stata fatta ascoltare e da questa sono venute le altre.

 

 

 

 

Ne sono lieto. Normalmente, i brani diatonico-modali sono preferiti, sia dagli esecutori che dagli ascoltatori, rispetto a quelli cromatico-atonali, ma io sono sicuro che si tratta sempre della stessa matrice poetica e stilistica, cambia solo la meteorologia: come dire, il luogo è sempre lo stesso, ma a giorni c'è il sole, a giorni la pioggia o la tormenta.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ragazzi, insomma non ne ho imbroccata una. Prima di dire nuovamente che una qualche opera mi piace, ci penserò! Very Happy

 

 

No no no, non volevo dire questo! Per carità! Volevo solo aggiungere il nome di Marco de Santi perchè è giusto che compaia fra quelli, uno dei più grandi chitarristi (forse il più grande assieme a Biscaldi) che io abbia mai ascoltato. Elegia di Marzo lo puoi trovare nel cd che ha registrato per l'etichetta EMI.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non l'ho scordato, purtroppo non posseggo registrazioni di questo musicista ed ho elencato quelle che ho potuto ascoltare.

 

E hai fatto la cosa più giusta. Meglio esprimere un'opinione su qualcosa di tangibile, che si è provato direttamente che ripetere pappagallescamente quello che può essere raggruppato sotto il solito "si dice che".

 

In ogni caso ti consiglio caldamente di ascoltare le interpretazioni degli Studi anche di Marco de Santi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ne sono lieto. Normalmente, i brani diatonico-modali sono preferiti, sia dagli esecutori che dagli ascoltatori, rispetto a quelli cromatico-atonali, ma io sono sicuro che si tratta sempre della stessa matrice poetica e stilistica, cambia solo la meteorologia: come dire, il luogo è sempre lo stesso, ma a giorni c'è il sole, a giorni la pioggia o la tormenta.

dralig

 

E' vero, innegabilmente si tratta di musica più "familiare", almeno per le mie capacità di ascolto.

Ho anche l'impressione che, almeno tecnicamente, si tratti di un brano studiabile prima di altri, fra i Suoi Studi (e per questo nutro la remota speranza, e sicuramente l'ambizione, di arrivarci, prima o poi).

Però devo dire che riprendendo a studiare musica ho anche ripreso ad ascoltare con una attenzione diversa e che proprio attraverso queste opere, credo di essere riuscita a migliorare la mia comprensione della musica contemporanea, che sinceramente peraltro conosco ancora poco.

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ragazzi, insomma non ne ho imbroccata una. Prima di dire nuovamente che una qualche opera mi piace, ci penserò! Very Happy

 

 

No no no, non volevo dire questo! Per carità! Volevo solo aggiungere il nome di Marco de Santi perchè è giusto che compaia fra quelli, uno dei più grandi chitarristi (forse il più grande assieme a Biscaldi) che io abbia mai ascoltato. Elegia di Marzo lo puoi trovare nel cd che ha registrato per l'etichetta EMI.

 

Concordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.