Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Una composizione di rilevante impegno virtuosistico 8° anno


Syd
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/05/2008
  • Status:  Offline

Ciao a tutti,

sono uno studente del conservatorio e sto preparando il programma per l'ottavo anno naturalmente di chitarra.

Mi piacerebbe avere dei consigli su cosa potrei suonare riguardo la composizione di rilevante impegno virtusistico

Grazie

SYD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

L'espressione "rilevante impegno virtuosistico" forse è un po' roboante; evidentemente non tutti i candidati al compimento medio (che non è neanche l'esame finale) debbono essere dei rilevanti virtuosi.

Di fatto opere come le Variazioni Op. 9, la Sonata Op. 15 bis o la Fantasia Elegiaca di Sor, la Sonatina Op.71 N°3, le Variazioni Op.45 e Op. 107 di Giuliani (per esemplificare il livello di difficoltà) vanno bene all'ottavo.

 

Non è vietato portare cose più difficili a quell'esame e qualcuno lo fa, ma se non è in grado di renderle decorosamente questa scelta può essere controproducente; ci sarà occasione per suonare pezzi più impegnativi di quell'epoca all'esame di compimento superiore.

 

Se è uno studente di conservatorio il suo insegnante dovrebbe essere in grado di consigliarle qualcosa di adatto alle sue possibilità; se non lo fosse (in grado di consigliare) sarebbe un bel problema.

 

bonaguri@bonaguri.com

http://www.myspace.com/pierobonaguri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/05/2008
  • Status:  Offline

La ringrazio molto

l'espressione "rilevante impegno virtuosistico" è stata copiata dal programma di esame del conservatorio.

grazie