Angelo Gilardino Inviato 2 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 2 Febbraio 2009 Molto bello. Ma chi ha studiato sul Pedron solfeggi manoscritti? mamma mia che solfeggi duri...ma la scrittura era meravigliosa... Credo che stiamo parlando di due cose diverse. La calligrafia musicale e la notazione sono intimamente legate, ma non sono la stessa cosa. Il Mertz proposto da Neuland è calligraficamente molto buono, ma la notazione non è impeccabile. La grammatica che regola la scrittura dei simboli musicali è una materia che non si impara nel corso di composizione: bisogna studiarsela da sé. I pochi manuali esistenti sono scritti in inglese. La scrittura dei solfeggi del Pedron è normale, senza infamia e senza lode. Considera il fatto che si tratta di una scrittura facilissima, limitata a una sola linea. I problemi di notazione sorgono nella scrittura polifonica e nelle partiture orchestrali. La musica per chitarra è quella che presenta i maggiori problemi di notazione. dralig
graf Inviato 2 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 202 Reputation: 53 Joined: 18/02/2008 Status: Offline Inviato 2 Febbraio 2009 Inizialmente, il tema proposto era "grafìa" che, assai impropriamente, viene chiamata spesso "calligrafìa", mentre quest'ultimo è un termine pregnante. Distinguerla dalla semplice "scrittura" è doveroso. Ecco perché si può parlare di un Mertz "calligraficamente" assai buono e di "scrittura polifonica" che include, oltre all'atto dello scrivere, un più ampio discernimento musicale, da cui giustamente la notazione. C.C.
Marcello Rivelli Inviato 5 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 5 Febbraio 2009 Lezioni di calligrafia! ecco una cosa che sarebbe utile tornare a fare..soprattutto per i "compositori"... già non c'è niente di più bello di vedere una pagina di musica manoscritta bene...quello della calligrafia è un mondo affascinante...per alcuni una mania...in realtà sono molti i compositori oggi a scrivere ancora a mano intere partiture...ci vuole una pazienza!!! per un po ci ho provato...pennini per pentagramma, set di staedtler di diverse dimensioni a seconda di cosa devi disegnare, testa gambo coda, e travature, poi curvilinei vari tanto da fa somigliare la scrivania di un compositore a quella di un architetto (dal quale fa derivare molte tecniche e strumenti, compreso a volte l'utilizzo del tecnigrafo) sisi Fabio..un vero armamentario! più un bel tavolo da disegno da..architetto? p.s. mi sono arrivati i "regali" che mi sono fatto! grazie a Te..la scatola magica è stupenda..ed anche il manuale di armonia, tra l'altro ho ordinato il secondo volume che uscirà a breve.. grazie ancora p.s. scusate l'OT ma era doveroso ringraziare Fabio per le sue chicche... marc
ciccio_matera Inviato 6 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 6 Febbraio 2009 Lezioni di calligrafia! ecco una cosa che sarebbe utile tornare a fare..soprattutto per i "compositori"... già non c'è niente di più bello di vedere una pagina di musica manoscritta bene...quello della calligrafia è un mondo affascinante...per alcuni una mania...in realtà sono molti i compositori oggi a scrivere ancora a mano intere partiture...ci vuole una pazienza!!! per un po ci ho provato...pennini per pentagramma, set di staedtler di diverse dimensioni a seconda di cosa devi disegnare, testa gambo coda, e travature, poi curvilinei vari tanto da fa somigliare la scrivania di un compositore a quella di un architetto (dal quale fa derivare molte tecniche e strumenti, compreso a volte l'utilizzo del tecnigrafo) Io sono disordinato quando scrivo, le mie travature iniziano in un modo e finiscono in un altro , tanto che a volte sembra che ci sia la doppia linea perchè sono costretto a correggerla
Angelo Gilardino Inviato 6 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Febbraio 2009 Io sono disordinato quando scrivo, le mie travature iniziano in un modo e finiscono in un altro , tanto che a volte sembra che ci sia la doppia linea perchè sono costretto a correggerla Se le cose che scrive sono destinate a essere lette da altri, sarà bene che impari le regole della notazione così come sta imparando quelle del contrappunto. Altrimenti, La aspettano brutte sorprese. dralig
Giorgio Signorile Inviato 6 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Febbraio 2009 Ora però non fatemi venire le ansie da copista....ci ho messo un anno a scoprire trucchi e prodigi di Finale e in due post mi riportate ai vecchi tempi...
Angelo Gilardino Inviato 6 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Febbraio 2009 Ora però non fatemi venire le ansie da copista....ci ho messo un anno a scoprire trucchi e prodigi di Finale e in due post mi riportate ai vecchi tempi... Caro Giorgio, saper usare Finale non esime dal conoscere a fondo le regole della notazione musicale, anzi presuppone tale conoscenza, altrimenti è come usare Word senza conoscere a fondo l'ortografia e la grammatica. La notazione è una disciplina che non viene insegnata nel corso di composizione, ma dovrebbe far parte del bagaglio di ogni musicista. Lo dico perché ho dovuto impararmela da autodidatta, e non sono tuttora sicuro di saperla proprio per bene. Diciamo che me la cavo. dralig
ciccio_matera Inviato 6 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 6 Febbraio 2009 Ora però non fatemi venire le ansie da copista....ci ho messo un anno a scoprire trucchi e prodigi di Finale e in due post mi riportate ai vecchi tempi... Caro Giorgio, saper usare Finale non esime dal conoscere a fondo le regole della notazione musicale, anzi presuppone tale conoscenza, altrimenti è come usare Word senza conoscere a fondo l'ortografia e la grammatica. La notazione è una disciplina che non viene insegnata nel corso di composizione, ma dovrebbe far parte del bagaglio di ogni musicista. Lo dico perché ho dovuto impararmela da autodidatta, e non sono tuttora sicuro di saperla proprio per bene. Diciamo che me la cavo. dralig Ma c'è qualche testo da poter eventualmente consultare?
Giorgio Signorile Inviato 6 Febbraio 2009 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Febbraio 2009 http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?t=3703 quel testo è ottimo per lavorare al pc ma credo che le indicazioni siano comuni anche per la scrittura manuale. Si Angelo, concordo, saper scrivere a mano correttamente è fondamentale, anche per saper impostare i corretti parametri sul software, senza pensare che il segno dell'inchiostro è meraviglioso
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora