Sapo Inviato 20 Novembre 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 35 Reputation: 1 Joined: 06/07/2012 Status: Offline Device: Linux Inviato 20 Novembre 2012 Fu lo stesso Villa-Lobos ad elaborare un arrangiamento per flauto e chitarra dell'Aria della Bachianas Brasileiras n5 (originale per soprano e 8 violoncelli). La trascrizione fu realizzata dal compositore per l’amico flautista Agenor Bens e presenta delle notevoli differenze rispetto quella per canto, in quanto manca del tutto la sezione centrale (Cantilena). Ho potuto visionare personalmente il manoscritto di cui possiede una copia il flautista italiano Gian-Luca Petrucci (l'opera non è stata mai pubblicata dall'autore). Oltre alla mancanza della sezione centrale, nella parte di chitarra c'è anche qualche piccola differenza nella tessitura delle voci rispetto quella pubblicata da Segovia per canto e chitarra. Villa-Lobos in seguito pubblicò un ulteriore arrangiamento dello stesso brano per flauto e pianoforte, nel quale, invece, è inclusa anche la sezione centrale (Cantilena). Saluti Piero Viti Qualcuno è in possesso di tale trascrizione per chitarra e flauto? Se fossi interessato, comje potrei recuperarla?
Angelo Gilardino Inviato 20 Novembre 2012 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 20 Novembre 2012 Fu lo stesso Villa-Lobos ad elaborare un arrangiamento per flauto e chitarra dell'Aria della Bachianas Brasileiras n5 (originale per soprano e 8 violoncelli). La trascrizione fu realizzata dal compositore per l’amico flautista Agenor Bens e presenta delle notevoli differenze rispetto quella per canto, in quanto manca del tutto la sezione centrale (Cantilena). Ho potuto visionare personalmente il manoscritto di cui possiede una copia il flautista italiano Gian-Luca Petrucci (l'opera non è stata mai pubblicata dall'autore). Oltre alla mancanza della sezione centrale, nella parte di chitarra c'è anche qualche piccola differenza nella tessitura delle voci rispetto quella pubblicata da Segovia per canto e chitarra. Villa-Lobos in seguito pubblicò un ulteriore arrangiamento dello stesso brano per flauto e pianoforte, nel quale, invece, è inclusa anche la sezione centrale (Cantilena). Saluti Piero Viti Caro Piero, io credo che invece le cose stiano al contrario, ossia che HVL avesse scritto prima una melodia per violino e orchestra, poi trasformata nell'Aria della Bachianas n. 5 con l'aggiunta del declamato centrale, e sono sicuro che, rovistando nel lascito del compositore, la redazione primaria salterebbe fuori. Ragioniamo: la parte melodica della Bachianas si canta una volta con un vocalizzo sulla "a" e una seconda volta a bocca chiusa: ti sembra logico, per una canzone, che la sezione principale e la sua ripetizione siano senza testo? A me, no. Il testo della Ruth Correa appare solo nel declamato centrale, ed è evidente che il compositore ha inserito questa sezione per far posto alla poesia, che altrimenti, nella melodia pre-esistente, non ci sarebbe entrata neanche a tirarla per i capelli. Quindi, suonando il brano per flauto e chitarra, non ci si allontana molto dalla prima idea del compositore. Non ho le carte, ma ci scommetterei una cena. dralig 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora