Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Io sto studiando la suite BWV 997 di Bach, per poterla inserire nel programma di ottavo per quanto concerne la musica antica. Però chiedendo in giro mi ritrovo sempre a dover rispondere alla domanda: 'Bach all' ottavo ?' O_O

E io non so mai cosa rispondere se non: 'Perchè, quale è il problema ?'

Cosa c'è di così inappropriato ? oO

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Se porti una composizione di Weiss sorge il "problema" dei bassi e trattandosi di contrappunto, teoricamente, non te potresti cavare alzando di un ottava il basso che sulla chitarra non c'è.

Ma non so come vengano prese queste cose in sede di esame, forse si chiude un occhio, anzi un orecchio.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Inviato

Il problema è che né Bach né Weiss hanno scritto per liuto rinascimentale a sei cori, come espressamente richiesto dal programma ministeriale che, inspiegabilmente, in tanti non leggono con attenzione. Se anche chiude un occhio la commissione , si tratta di una irregolarità verbalizzata che potrebbe saltar fuori anche in futuro. Io eviterei.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Il problema è che né Bach né Weiss hanno scritto per liuto rinascimentale a sei cori, come espressamente richiesto dal programma ministeriale che, inspiegabilmente, in tanti non leggono con attenzione. Se anche chiude un occhio la commissione , si tratta di una irregolarità verbalizzata che potrebbe saltar fuori anche in futuro. Io eviterei.

 

Ho capito. La ringrazio Maestro.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
come espressamente richiesto dal programma ministeriale che, inspiegabilmente, in tanti non leggono con attenzione.

 

 

Ah ecco!

D'altronde mi sembra sensato, almeno in sede di esame (quello delle scelte concertistiche è un altro discorso).


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

in che senso?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ah ok, se sono quelli di vent'anni orsono hai certamente ragione.

 

:)


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

credo che abbiano più di vent'anni...

Ospite gippo
Inviato

Io porto fantasia IX di Luys Milan...che dite?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Inviato

Va bene. In quel pezzo c'è il "rilevante impegno contrappuntistico" richiesto dal programma. Certo, tra i vihuelisti Milàn non è quello dal contrappunto più intricato (mentre le Fantasie di Narvàez e Fuenllana sono quasi tutte dei piccoli Mottetti strumentali), ma credo che la Fantasia n° 9 sia una scelta inattaccabile per l'esame di ncompimento medio.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.