Emanuele Monti Inviato 10 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min. Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. grazie mille Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agostino Maiurano Inviato 11 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 13 Reputation: 0 Joined: 09/10/2009 Status: Offline Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Anche tu qui! c'è aria di diploma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Monti Inviato 11 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2009 Eh beh, si! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 12 Ottobre 2009 Group: Ammministratori Topic Count: 866 Content Count: 3639 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min.Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. grazie mille Emanuele Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Monti Inviato 12 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Grazie mille per il consiglio Maestro. Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele Lazzari Inviato 12 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 87 Reputation: 1 Joined: 17/01/2008 Status: Offline Device: Android Condividi Inviato 12 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min.Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. Premesso che a me piace suonarla in la minore per le ragioni di cui parla Cristiano.. bisogna rilevare che suonarla con il capotasto al III ha 3 vantaggi, ossia: rispettare la tonalità originale, facilitare l'esecuzione (in particolar modo della fuga) e avere una sonorità un po più dimessa e legnosa più simile a quella del liuto, anche se meno profonda e vibrante nei bassi (quest'ultima paradossalmente ragione opposta che suonarla senza capotasto!). Non resta che augurare buon lavoro ad Emanuele! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Monti Inviato 13 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min.Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. Premesso che a me piace suonarla in la minore per le ragioni di cui parla Cristiano.. bisogna rilevare che suonarla con il capotasto al III ha 3 vantaggi, ossia: rispettare la tonalità originale, facilitare l'esecuzione (in particolar modo della fuga) e avere una sonorità un po più dimessa e legnosa più simile a quella del liuto, anche se meno profonda e vibrante nei bassi (quest'ultima paradossalmente ragione opposta che suonarla senza capotasto!). Non resta che augurare buon lavoro ad Emanuele! Grazie mille per i preziosi consigli! Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca P Inviato 13 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 59 Reputation: 4 Joined: 19/11/2008 Status: Offline Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile. vero. ma secondo me è vero anche che questo brano, se suonato in tonalità originale, "suona" davvero come musica di Bach. in la minore lo sento automaticamente insipido. D'altro canto, se Bach ha scelto una tonalità piuttosto che un'altra avrà avuto i suoi motivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cristiano Porqueddu Inviato 13 Ottobre 2009 Group: Ammministratori Topic Count: 866 Content Count: 3639 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Condividi Inviato 13 Ottobre 2009 Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile. vero. ma secondo me è vero anche che questo brano, se suonato in tonalità originale, "suona" davvero come musica di Bach. in la minore lo sento automaticamente insipido. D'altro canto, se Bach ha scelto una tonalità piuttosto che un'altra avrà avuto i suoi motivi. Certo, così come ci saranno motivi altrettanto validi se Bach l'ha scritta per un altro strumento. Dettaglio non trascurabile. Mi perdoni Luca, ma io lo sento insipido nello stesso momento in cui la si porta sulle sei corde, La minore o meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio_matera Inviato 14 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Condividi Inviato 14 Ottobre 2009 Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile. vero. ma secondo me è vero anche che questo brano, se suonato in tonalità originale, "suona" davvero come musica di Bach. in la minore lo sento automaticamente insipido. D'altro canto, se Bach ha scelto una tonalità piuttosto che un'altra avrà avuto i suoi motivi. Certo, così come ci saranno motivi altrettanto validi se Bach l'ha scritta per un altro strumento. Dettaglio non trascurabile. Mi perdoni Luca, ma io lo sento insipido nello stesso momento in cui la si porta sulle sei corde, La minore o meno. Concordo pienamente, Cristiano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora