Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Valori sbagliati nello spartito dell'Ave Maria di Schubert?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/11/2009
  • Status:  Offline

Buongiorno, scusate l'ignoranza, come ho gia' detto nella mia rpesentazione sono autodidatta, ma molto volenteroso. Ho uno spartito di Schubert dove, apparentemente, il valore delle note non mi sembra corretto.

Mi spiego: Il tempo e' di sei ottavi e nelle prime battute mi trovo: Una Minima con il puntino, piu' lato una pausa (croma); poi cinque crome. Com'e' possibile?. Uso un programma (Sonar) e quando ho cercato di riprodure lo spartito che ho su carta, mi da' errore. Mi potete spiegare? Grazie mille. Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

allora: minima col punto = 2/4+1/4 =6/8

pausa croma + 5 crome = 6/8

 

quindi esattamente due battute da 6/8 ciascuna...

 

forse ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Se ben interpreto, ti meravigli di trovare tutte quelle note in una sola battuta da 6/8. In realtà, è corretto: le voci sono sovrapposte. La minima puntata (credo sia un SIb: la tonica su cui si articola l'arpeggio) è nella voce grave, mentre le sei crome (una pausa seguita da 5 note sulla triade maggiore) sono nella voce acuta. Sul pianoforte, il basso viene solitamente affidato alla mano sinistra, mentre l'arpeggio (che in alcune edizioni è notato a note doppie) viene eseguito con la mano destra.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1