Paolo_ Inviato 14 Dicembre 2009 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 14 Dicembre 2009 Maestro la ringrazio molto per le Sue risposte, esaurienti e ricche di informazioni difficilmente (almeno per me) reperibili. Un piccolo off-topic: sotto le guide del M° Cafagna ho terminato da poco lo studio dell' Estudio sin luz del maestro spagnolo; mi accingo allo studio della su citata Oracion. Ha da fornirci (credo che non sia il solo interessato) alcune informazioni storiche sulla scrittura di questo brano? Sperando di non abusare della Sua disponibilità, La ringrazio nuovamente Maestro.
Angelo Gilardino Inviato 14 Dicembre 2009 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 14 Dicembre 2009 Maestro la ringrazio molto per le Sue risposte, esaurienti e ricche di informazioni difficilmente (almeno per me) reperibili. Un piccolo off-topic: sotto le guide del M° Cafagna ho terminato da poco lo studio dell' Estudio sin luz del maestro spagnolo; mi accingo allo studio della su citata Oracion. Ha da fornirci (credo che non sia il solo interessato) alcune informazioni storiche sulla scrittura di questo brano? Sperando di non abusare della Sua disponibilità, La ringrazio nuovamente Maestro. Sarà disponibile, nel giro di qualche mese, la biografia ufficiale di Segovia, scritta dal suo amico Alberto López Poveda di Linares. Verrà pubblicata a cura del dipartimento di storia della musica dell'Università di Jaén. A Poveda, Segovia consegnò una grande quantità di materiale, incoraggiando il suo progetto di diventare, un giorno, il suo biografo. Gli diede quindi, in moltissime occasioni, lettere, programmi da concerto, biglietti ferroviari e aerei (così da permettergli di ricostruire gli itinerari dei suoi viaggi), conti degli alberghi, ritagli di giornali, registrazioni, appunti, persino occhiali, pipe e corde usate. Con l'eccezione (rilevante) dei manoscritti musicali - per le cure dei quali aveva in mente un'altra persona, non essendo López Poveda un musicista, ma un funzionario amministrativo - tutto passò nelle mani del biografo linarense, oggi 94enne, che è stato anche il creatore della Fondazione Segovia. A questo archivio, si aggiunse, dopo la morte del maestro, il contenuto del suo studio di Madrid. Da questo lascito, Poveda ha potuto attingere senza limiti: le informazioni che lui ha avuto sono spesso di primissima mano, e non di rado smentiscono molte notizie o voci comunemente note circa Segovia e la sua vita. E' per questo motivo che io mi trattengo dal dare informazioni che potrebbero, in qualche modo, anticipare i contenuti della biografia. Mi limito solo a correggere le voci più grossolanamente sbagliate - e Dio sa se su Segovia se ne sono accumulate - ma, per ogni altro aspetto, cerco di non invadere il terreno di Poveda, come lui non ha invaso il mio, negli anni in cui mi sono curato delle musiche. Abbia quindi ancora un po' di pazienza e poi saprà, di Segovia, tutto o quasi. Nel frattempo, impari lo spagnolo... dralig
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora