Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Tocco preparato


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

certo cristiano, hai ragione, chiedo scusa se non sono stato chiaro. Quando mi riferivo all'intelligenza, intendevo proprio quello che hai detto.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non ho approfondito la cosa per motivi di tempo, scusatemi. E' vero che avere una mano ferma aiuta a mantenere, soprattutto all'inizio, un buon equilibrio del complesso dita-mano-polso, mi spaventa però quel tipo di tocco, che prevede il pre-posizionamento di tutte le dita sulle corde e il successivo movimento di un dito. Per esperienza so quanto sia facile all'inizio prendere abitudini scorrette e quanto poi sia difficile re-impostare una mano equilibrata senza ausilii di "appoggi" vari.

Quindi preferisco impostare semplicemente con la mano libera da vincoli, in modo che l'alunno trovi un suo equilibrio (guidato da me certamente);

ma, ripeto, è molto una questione di metodoo di insegnamento, ogni insegnante ricerca, sperimenta, sbaglia e si corregge. Io per primo!

p.s. sempre chiedersi il perchè di qualcosa, concordo assolutamente con Cristiano, anche se trovo difficile dare risposte a quesiti come questo topic perchè si entra in conflitto con la metodologia di un collega....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Nanche se trovo difficile dare risposte a quesiti come questo topic perchè si entra in conflitto con la metodologia di un collega....

 

Non credo si possa parlare di conflitto ma di confronto. Chi ne trarrà vantaggio sarà l'allievo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

si si conflitto di questi tempi qui sul forum ehm è una parola da evitare! certo, confronto...ma attenzione a chè l'alunno esca vincente dalla discussione e che ne capisca bene il senso, altrimenti la cosa può rivelarsi dannosa. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

si si conflitto di questi tempi qui sul forum ehm è una parola da evitare!

 

Ma dai, Giorgio, discussioni un po' accese. Tutto qui. Sai che noia andar tutti d'accordo?

 

attenzione a chè l'alunno esca vincente dalla discussione e che ne capisca bene il senso, altrimenti la cosa può rivelarsi dannosa

 

Ho avuto modo di ascoltare pareri di allievi di 11/12 anni su docenti: da rimanere a bocca aperta.

Lontani dalle orecchie del soggetto della loro critica (non certo per motivi di rispetto) sono in grado di esporre con precisione le capacità e le incapacità di chi pensa di dar loro insegnamenti.

Più sono le strade più sono le possibilità di arrivare ad un obiettivo e se si imbocca la via sbagliata si torna indietro e si fa esperienza, la migliore insegnante che conosca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il Maetro mi sta facendo suonare (dove è possibile) tutto con il tocco preparato, compresi i 120 arpeggi di Giuliani.

Lo so' che mi devo fidare, ma voi cosa ne dite??

 

Saluti e grazie delle eventuali risposte. :?:

 

L'insegnamento valido non privilegia un tipo di attacco rispetto a un altro: spiega tutti gli attacchi possibili e le relative conseguenze nel risultato sonoro, ne insegna le procedure tecnico-meccaniche e istruisce sul modo di esercitare il controllo sui risultati. Non esiste un "tocco" che sia, in sé stesso, migliore di altri: dipende dal risultato musicale che si vuole ottenere. Bisogna imparare ad attaccare le corde con e senza preparazione, a lasciarle vibrare e a chiuderne le vibrazioni esattamente come e quando si vuole.

 

Il tocco preparato in uno studio di arpeggi che ha come presupposto estetico la mescolanza delle vibrazioni delle corde e le conseguenti combinazioni armoniche (per esempio lo Studio n. 1 di Villa-Lobos) è accuratamente da evitare, anzi bisogna puntare esattamente al contrario, cioè toccare le corde il meno possibile.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Partire col dito che già tocca il corpo vibrante è come appoggiare il pugno sulla guancia di una persona prima di sferrare il cazzotto(credo sia un esempio chiaro). Il volume sarà ovviamente ridotto e non vedo come anche l'agilità possa essere migliorata....

 

 

 

Si però non mi pare di aver mai visto Russel aprire completamente il braccio, portare la mano lontana e poi sferrare

una sonora "manata" contro la corda. Il volume, da come mi hanno insegnato, si crea spingendo la corda verso il basso per poi rilasciarla con forza chiudendo la mano a pugno e dando al dito che pizzica tutta la "corsa" possibile fino al palmo.

 

La mano più è ferma meglio è, e poi non è detto che "ferma" sia sinonimo di "non libera".

 

Nello studio 1 di HVL la MD è praticamente ferma tutto il tempo, ma le dita corrono libere senza

 

Concludo ringraziando tutti i maestri che stanno dando vita a questa interessante discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Partire col dito che già tocca il corpo vibrante è come appoggiare il pugno sulla guancia di una persona prima di sferrare il cazzotto(credo sia un esempio chiaro). Il volume sarà ovviamente ridotto e non vedo come anche l'agilità possa essere migliorata....

 

Non è proprio così.

Grazie al tocco preparato è possibile far si che l'oscillazione della corda non sia solo parallela al piano armonico ma anche perpendicolare creando una vibrazione quasi-circolare che aiuta nel modellare proprio le dinamiche. Per quanto riguarda l'agilità mi sembra ovvio che se invece di compiere 2 movimenti ne compio 1 (2 invece di 4, 3 invece di 6 e 4 invece di 8 nel caso di un semplice arpeggio su quattro corde diverse) ne guadagna oltre alla precisione anche l'agilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un corso tenuto da Tilmann Hoppstock il maestro parlava del tocco che quì viene definito "preparato" come di indipendenza delle dita.

Ma ne parlava come di un esigenza di tecnica superiore.

Nella mia esperienza (sono con Giorgio Signorile) "preparare" è rischioso perchè si può in velocità perdere precisione...

 

g

Link al commento
Condividi su altri siti

si si conflitto di questi tempi qui sul forum ehm è una parola da evitare!

 

Ma dai, Giorgio, discussioni un po' accese. Tutto qui. Sai che noia andar tutti d'accordo?

 

attenzione a chè l'alunno esca vincente dalla discussione e che ne capisca bene il senso, altrimenti la cosa può rivelarsi dannosa

 

Ho avuto modo di ascoltare pareri di allievi di 11/12 anni su docenti: da rimanere a bocca aperta.

Lontani dalle orecchie del soggetto della loro critica (non certo per motivi di rispetto) sono in grado di esporre con precisione le capacità e le incapacità di chi pensa di dar loro insegnamenti.

Più sono le strade più sono le possibilità di arrivare ad un obiettivo e se si imbocca la via sbagliata si torna indietro e si fa esperienza, la migliore insegnante che conosca.

 

Non è mai stato divertente come in questo periodo!

:D

 

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.