Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

ho sentito lo studio n1 di HVL da un cd di john williams e mi chiedevo e vi chiedo se era possibile suonarlo alla velocita che lo suona lui dato che io è qualche mese che lo suono ma non riesco a arrivare a quella velocita ciao a tutti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  iPhone

Inviato

E' possibile, basta... boh, io cerco di mantenere la mano destra più rilassata possibile.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

Inviato

oscar... tutto è possibile,poi tra l'altro la registrazione di williams non è tra le più veloci..ricordati che cmq è importante suonarlo *bene* non *veloce*.buono studio


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  iPhone

Inviato

Basta vedere la versione di Yepes...

oscar ha ragione, l'importante è suonarlo bene.

Ascolta la versione di Carlevaro, secondo me la migliore in assoluto...


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

grazie dei consigli,ma sapere che yeppes è ancora piu veloce mi fa pensare fino dove si puo arrivare. grazie cerchero di suonare bene e non veloce ciao


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Inviato

ci sono pezzi che vengono, purtroppo, usati per sbalordire, per impressionare, per far vedere "quanto si è bravi".

Questo è uno di quelli.

Si pensa alla velocità: più si è velici, più saremo coperti da elogi. Questo è vero se gli elogi provengono da amici, parenti, conoscenti.

I profesisonisti, i musicisti giudicheranno non certo in base alla velocità.

La velocità di esecuzione di questo studio comunque non è difficilissimo raggiungerla: l'unico punto per me critico è l'alternanza a m a che serve ad invertire l'andamento ascendente dell'arpeggio. Risolto quello, il resto viene.

Prova a sentire la registrazione di Yamashita: rapida fino all'inverosimile al punto da risultare quasi ridicola. Non mi piace per niente, eppure è velocissima! Manca però di senso: si è perso per strada il gusto della sucecssione delle armonie, le sfumature timbriche, mancano le tensioni che ci sono tra i vari collegamenti armonici.... tutto è piatto e, superato un certo limite, si percepisce chiaramente un'inutile sfoggio di tecnica alquanto fastidioso e angosciante come fastidioso e angosciante è starsene a 2 metri da un treno in corsa o in riva ad un fiume pericolosamente in piena


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  7
  • Reputation:   2
  • Joined:  08/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato
ci sono pezzi che vengono, purtroppo, usati per sbalordire, per impressionare, per far vedere "quanto si è bravi".

Questo è uno di quelli.

Si pensa alla velocità: più si è velici, più saremo coperti da elogi. Questo è vero se gli elogi provengono da amici, parenti, conoscenti.

I profesisonisti, i musicisti giudicheranno non certo in base alla velocità.

La velocità di esecuzione di questo studio comunque non è difficilissimo raggiungerla: l'unico punto per me critico è l'alternanza a m a che serve ad invertire l'andamento ascendente dell'arpeggio. Risolto quello, il resto viene.

Prova a sentire la registrazione di Yamashita: rapida fino all'inverosimile al punto da risultare quasi ridicola. Non mi piace per niente, eppure è velocissima! Manca però di senso: si è perso per strada il gusto della sucecssione delle armonie, le sfumature timbriche, mancano le tensioni che ci sono tra i vari collegamenti armonici.... tutto è piatto e, superato un certo limite, si percepisce chiaramente un'inutile sfoggio di tecnica alquanto fastidioso e angosciante come fastidioso e angosciante è starsene a 2 metri da un treno in corsa o in riva ad un fiume pericolosamente in piena

 

sante parole, Betelgeuse, davvero condivisibili fino in fondo!

 

ciao Gabriele


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  iPhone

Inviato

La chitarra deve essere un'arpa, non un mitragliatore, in questo brano.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

ma c'è un particolare metodo per prendere piu velocita


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
ma c'è un particolare metodo per prendere piu velocita

 

Si, certo. La velocità è un fatto mentale e poi tecnico. Bisogna curare entrambi gli aspetti. Nel mentre, si impara l'arte di servirsi della tecnica senza farla notare, altrimenti si fa come il pavone quando fa la ruota (leggere il Bestiario di Apollinaire).

 

dralig

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.