akaros Inviato 27 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 27 Aprile 2006 Ciao a tutti, questo è il primo post che metto in questo forum, spero sia di vostro gradimento rispondere.. Dato che ho notato un'altissima concentrazione di professionisti e fra l'altro anche molto in gamba mi sono sentito di aprire una discussione. Cosa succede dopo il diploma di conservatorio? qual'è la strada che avete seguito (mi riferisco a tutti i professionisti come dralig, cristiano, saggese, diodovich ecc.. ecc...)? è iniziata lì la vostra carriera o eravate già attivi pre-diploma? Cosa vi sentite di consigliare ad un chitarrista che finirà fra poco il conservatorio? Quali posso essere le strade che ti si aprono con un diploma in mano? Insomma, cosa succede e cosa vi è successo appena avete conseguito il diploma.. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, Marco
Antonio Inviato 27 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 27 Aprile 2006 E' una tematica di interesse estremamente comune, soprattutto per le attuali prospettive di occupazione che i giovani neodiplomati di oggi si propinano. Desidererei anche io qualche dritta dai "pesi massimi" di questo forum. Antonio
Emanuela l. Rosenthal Inviato 27 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 27 Aprile 2006 Se vuoi intraprendere la carriera concertistica, comincia col fare molta esperienza partecipando a tutti i concorsi che puoi, cerca di suonare il più possibile, nelle chiese, tra amici, a casa dei parenti, dalla suocera, dal vicino di casa, registra se puoi tutte le tue performances e poi prega che la fortuna sia almeno un pò dalla tua parte.
Cristiano Porqueddu Inviato 27 Aprile 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 27 Aprile 2006 e poi prega che la fortuna sia almeno un pò dalla tua parte. Alle preghiere, Francesco, aggiungerei anche un impegno un po' più concreto: non spaventarsi di fronte alle - grandi - difficoltà economiche e prepararsi a proporre programmi validi in ogni occasione degna di essere definita tale senza pretendere di guadagnare alcun che se non l'esperienza. Il compenso arriverà dopo. Il resto è impegno, passione e applicazione costante giornaliera. Niente di più, niente di meno.
Cristiano Porqueddu Inviato 27 Aprile 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 27 Aprile 2006 E' una tematica di interesse estremamente comune, soprattutto per le attuali prospettive di occupazione che i giovani neodiplomati di oggi si propinano. Il diploma, Antonio, è un punto di partenza e a seconda del percorso di studi fatto neppure tanto valido. Prospettiva di occupazione per un diplomato in conservatorio? Molto dipende da cosa si intende per "occupazione". La mia scelta è stata quella di usare il pezzo di carta consegnatomi dal conservatorio per iniziare a studiare seriamente e affrontare (con la collaborazione di docenti e altri concertisti) un piano di lavoro e studi di ampio respiro che mi avrebbe occupato (e lo fa ancora, eccome se lo fa!) per lungo tempo. La domanda è un'altra: i neodiplomati cosa vogliono fare?
GiulioTampalini Inviato 27 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 218 Reputation: 3 Joined: 17/11/2005 Status: Offline Inviato 27 Aprile 2006 sicuramente partecipare a tutti i concorsi possibili, ma senza perdere di vista la propria originalità. sicuramente suonare il più possibile, ma cercando programmi nuovi e personali. sicuramente studiare molto, ma sviluppando costantemente idee con fantasia e coraggio. sicuramente trovare occasioni di guadagno, senza troppa puzza sotto il naso, così come capita in qualsiasi attività in proprio. sicuramente organizzarsi con precisione e puntualità. e divertirsi SEMPRE, questo è assolutamente obbligatorio.
GiulioTampalini Inviato 27 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 218 Reputation: 3 Joined: 17/11/2005 Status: Offline Inviato 27 Aprile 2006 aggiungerei qualche altro piccolo consiglio, per essere comunque sicuri: partecipare ai concorsi e vincerli. suonare in concerto e ottenere grande successo di critica e pubblico. diventare un punto di riferimento nello studio e nell'approfondimento. essere stimato ed amato da tutti. avere numerose proposte di concerti. essere pagato profumatamente. in caso contrario, valutare anche altre possibilità...
Mirella Pani Landolfi Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 20 Content Count: 87 Reputation: 2 Joined: 23/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Aprile 2006 partecipare ai concorsi e vincerli.suonare in concerto e ottenere grande successo di critica e pubblico. diventare un punto di riferimento nello studio e nell'approfondimento. essere stimato ed amato da tutti. avere numerose proposte di concerti. essere pagato profumatamente. Ecco cosa mi mancava!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora