Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/10/2008
  • Status:  Offline

Inviato
Perchè basta?

Perchè è uno strumento cordofono.

Beh, credo che come sempre bisogna vedere caso per caso: è la fatica della vita, credo, di non accontentarsi di regole. Perchè se è vero che certe cose un cordofono non le fa allora cosa dire del IV tempo della sonata di Ginastera? é chiaro che l'effetto in se non è arte, ma ad esempio, le Danzas Percussivas di Kampela? O il battere dell'archetto nella Danza degli Adolescenti della Sagra della Primavera? Insomma, è il compositore di razza che fa la musica, non i materiali usati. Del resto neppure l'assenza di 'effetti' garantisce un'opera d'arte.

Approfitto per ringraziare Roberto per la bella intervistra che ci ha suggerito

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Forse non mi sono spiegato bene: intendevo dire basta alla scelta di effetti (sulla chitarra eternamente gli stessi) in sostituzione della musica.


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Argomento molto interessante.

Due domande:

1) La sperimentazione sonora e quindi anche compositiva anche solo riferita al repertorio chitarristico degli anni 60 e 70 può essere legata ad una difficoltà (o, perchè no, incapacità) di espressione attraverso la costruzione e il conseguente rispetto di una struttura o forma, che dir si voglia?

 

 

Non ho capito la domanda Cristiano.

 

 

Mi chiedevo (e mi chiedo tutt'ora) se il fatto di scrivere note gettando inchiostro a caso su un pentagramma sia frutto di una 'ricerca' o frutto di incapacità compositiva, incapacità di dar forma a un prodotto artistico, salvo poi inventarsi (con grande proprietà di linguaggio) una serie di scuse, non spiegazioni, per ciò che si è fatto.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/10/2008
  • Status:  Offline

Inviato
Forse non mi sono spiegato bene: intendevo dire basta alla scelta di effetti (sulla chitarra eternamente gli stessi) in sostituzione della musica.
A parte il movimento di Ginastera...altri due lavori molto impegantivi a proposito ma molto belli: Salut für Caudwell di Lachenmann e Tellur di Murail

 

Si, in effetti è la gratuità delle scelte musicali che porta a musiche poco interessanti o addirittura inutili.

 

Grazie a FS per l'esempio di Lachenmann (che io suono con Eugenio Becherucci) e Tellur: sono appunto esempi di come non ci sia limtie alla concezione dell'uso di uno strumento, purchè fatto in chiave musicale.

 

E torniamo all'inizio di tutta la discussione: il Concorso di Santa Cecilia, che intende appunto promuovere musica scritta in quella chiave.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Insomma, è il compositore di razza che fa la musica, non i materiali usati.

 

Verissimo. Allora, nel bando di un concorso di composizione, specifichiamo lo strumento o l'organico, la durata (se necessaria) e lasciamo a ogni compositore il compito e il diritto di dimostrare di che razza è, evitando di suggerirgli determinati materiali (il che equivale ovviamente a escluderne altri).

 

dralig


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Forse non mi sono spiegato bene: intendevo dire basta alla scelta di effetti (sulla chitarra eternamente gli stessi) in sostituzione della musica.

Si, in effetti è la gratuità delle scelte musicali che porta a musiche poco interessanti o addirittura inutili.

 

Quando un compositore inizia a tamburellare sulla cassa o sulla paletta senza dar profondità ai suoi lavori, preferirei si dedicasse a tamburellare le pentole.


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Quando esagero avvertimi, ma non sopporto (dico davvero) effettacci allo scopo di sorprendere quando intorno vi è il deserto musicale.

Mi fanno venire il voltastomaco.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

però l'idea del brano per chitarra (o più chitarre) suonato da un percussionista non mi sembra male!

ci penserò

;)

 

Non sembro' male neanche a Giacinto Scelsi.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/10/2008
  • Status:  Offline

Inviato
però l'idea del brano per chitarra (o più chitarre) suonato da un percussionista non mi sembra male!

ci penserò

 

allora a questo punto infrango la netiquette con un po' di pubblicità e vi ricordo che ho inciso (sul cd BLU) la prima versione integrale di Ko-Tha di Giacinto Scelsi, per chitarra trattata come uno strumento a percussione:

http://www.youtube.com/watch?v=y003QYv9p5k.

Come sempre in questi casi le reazioni sono di profonda ammirazione o di profondo disgusto, a ognuno il suo!


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
però l'idea del brano per chitarra (o più chitarre) suonato da un percussionista non mi sembra male!

ci penserò

 

allora a questo punto infrango la netiquette con un po' di pubblicità e vi ricordo che ho inciso (sul cd BLU) la prima versione integrale di Ko-Tha di Giacinto Scelsi, per chitarra trattata come uno strumento a percussione:

http://www.youtube.com/watch?v=y003QYv9p5k.

Come sempre in questi casi le reazioni sono di profonda ammirazione o di profondo disgusto, a ognuno il suo!

Una curiosità Arturo: ma su cd queste perfomances perdono parecchio vero? cioè la potenza visiva dell'azione va di pari passo con l'ascolto. O no? ciao

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.