Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Interazioni musica-pittura o musica-letteratura


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie a tutti!

Ora ho una richiesta più specifica: mi è stato chiesto di cercare un accostamento tra il repertorio della chitarra ed alcuni importanti autori letterari dell'epoca pre-romantica: Foscolo, Alfieri, Manzoni (facendo riferimento rispettivamente alle opere: traduzione dell'Iliade, tragedia Agamennone, Adelchi).

Io ho pensato semplicemente (senza far riferimento alle singole opere) di proporre brani che rievocassero le atmosfere e le tensioni intellettuali dell'epoca: il gusto per il "funebre", l'interesse per il passato, l'individualismo romantico.

Per esempio la "Fantasia elegiaca" di Sor per quanto riguarda il primo aspetto, qualcosa di Coste per il secondo e brani di Paganini per il terzo.

Altrimenti?

 

Direi che in questo caso, l'accostamento tra gli scrittori da te citati ed alcuni chitarristi-compositori del primo '800 può risultare particolarmente felice.

In Italia il fenomeno del romanticismo è stato pressochè assente, almeno nella sua declinazione profonda che ha avuto in altri paesi, in primis in Inghilterra, e si è invece rivelato in una sorta di ibrido di istanze nuove e di mantenimento di stilemi passati, cioè in quel particolare movimento chiamato neoclassicismo (pensiamo anche a Canova o a Monti...).

Una sorta di compromesso che per alcuni aspetti è ugualmente riscontrabile nella produzione chitarristica dell'epoca.

 

Per Alfieri ci vedrei bene i Sei andanti op.360 (mi pare...) di Carulli...con la loro scrittura di una "magniloquenza trattenuta"...

 

Per Foscolo potresti usare la Sonatina op.71 n.2 di Giuliani...pagina bellissima, che nessuno suona chissà perchè, che ha un primo tempo molto lirico, cantabile, melancolico...

 

Per Manzoni invece non so...è uno scrittore che detesto e mi verrebbe da accostarlo ad uno dei peggiori pout-pourri... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Per Manzoni invece non so...è uno scrittore che detesto e mi verrebbe da accostarlo ad uno dei peggiori pout-pourri... :D

Io detesto Paganini, e adoro Manzoni -prosatore, non poeta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  49
  • Content Count:  160
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/08/2006
  • Status:  Offline

Per Alfieri ci vedrei bene i Sei andanti op.360 (mi pare...) di Carulli...con la loro scrittura di una "magniloquenza trattenuta"...

 

Per Foscolo potresti usare la Sonatina op.71 n.2 di Giuliani...pagina bellissima, che nessuno suona chissà perchè, che ha un primo tempo molto lirico, cantabile, melancolico...

 

 

In caso serva una alternanza lettura- musica e non un sottofondo forse una buona trascrizione può essere più adatta allo scopo rispetto ad un pezzo originale per chitarra (ad esempio, alcuni piccoli pezzi di Schumann trascritti da Tàrrega e Segovia potrebbero essere utili allo scopo)

 

 

Le proposte sono interessanti; sicuramente consulterò i testi letterari, in modo da poter scegliere consapevolmente i brani che evocano in modo migliore le atmosfere del pre-romanticismo italiano.

Grazie a tutti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Tra l'altro, mi è venuto in mente che tra Foscolo e Giuliani esiste anche una sorta di contiguità esistenziale legata alla condizione di esule, all'estero per Foscolo, nel rientro forzato in Italia (con la conseguente vita grama), per Giuliani.

 

Altra cosa che mi è venuta in mente di notte è che a "Le Grazie" di Foscolo può ben essere associata l'op.111 di Giuliani "Le ore di Apollo".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Questa è stata già citata?

 

http://www.dotguitar.it/zine/chit800/carullicalan1.html

 

Non c'entra con gli autori citati però in riferimento all'oggetto del thread mi pare adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.