Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Suonare in duo


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  40
  • Reputation:   0
  • Joined:  23/04/2006
  • Status:  Offline

Buona sera a tutti...Ho preparato il programma di quinto anno e devo dare l'esame a giugno a santa cecilia...Il mio insegnante mi ha proposto di arricchire la mia preparazione suonando in duo con un suo allievo. Io non ho mai suonato in un duo e ,anche se ritengo di essere una valida esecutrice,non mi ritengo una vera musicista. Mi sono sempre affidata allo spartito e sono progredita tecnicamente e espressivamente ma la mia conoscenza della musica è scarsa. Una mia amica mi ha detto che è molto più complicato suonare insieme e non basta studiare un pezzo anche molte ore come si fa quando si suona da soli...Dovrei fare la prima chitarra e vorrei sapere se è poi così difficile suonare in due o più persone o se lo studio della propria parte può supplire alle carenze conoscitive. Grazie

Ilaria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

no ilaria non è così difficile suonare in duo!

bisogna certo avere le idee chiare sulla partitura che state affrontando, la divisione delle parti, cosa deve emergere, perchè deve emergere, mettere delle diteggiature adeguate che possano essere valide per entrambi le parti.

insomma un lavoro che non fai da sola ma,ragionato, insieme, anche senza chitarre, esaminando insieme la partiture.

in ogni caso ti consiglio di iniziare con cose semplici tipo carulli & co.

ti assicuro che sarà divertente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227