Domenico Fadda Inviato 2 Settembre 2010 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 60 Reputation: 0 Joined: 05/02/2008 Status: Offline Autore Inviato 2 Settembre 2010 Per dare alla musica un'interpretazione personale. Ho posto la domanda proprio per vedere se è possibile risolvere questo problema.
Lucio Matarazzo Inviato 6 Settembre 2010 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 255 Reputation: 9 Joined: 08/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Settembre 2010 Teoricamente (e tecnicamente) è possibile fare tutto ciò che si vuole. Già circa 50 anni fa, e si era ancora all'analogico con le "pizze" da 2", si facevano le sovraincisioni. Ho visto il mio primo Maestro, Eduardo Caliendo, che, nella realizzazione della Antologia della Canzone Napoletana fatta accompagnando Roberto Murolo (in tutti i dischi di Murolo era Caliendo a suonare la chitarra e non Murolo), suonava anche 5 chitarre e percussioni varie, utilizzando in alcuni punti anche la sua voce, sempre con sovrapposizioni. Col nostro genere di musica, nella pratica le cose sono un po' diverse. Al di là del fatto che dopo aver sovrapposto 5 o 6 parti si comincia a perdere il controllo complessivo del tutto, c'è da chiedersi, come altri già hanno fatto, a cosa serva tutto questo. La sostanziale differenza tra un "duo" e due musicisti che suonano insieme, infatti, sta proprio nel raggiungimento di un pensiero musicale ed interpretativo unico, come ad esempio avviene per i quartetti d'archi in formazione stabile. Difficile pensare a tutti i possibili cambiamenti di tempo, rallentati, accellerati, nuances, che possano essere sincronizzati efficacemente registrando con una base già fatta, a sua volta registrata senza punti di riferimento per quanto riguarda gli aspetti di cui sopra. In queste registrazioni l'immediatezza - e la spontaneità - dei sincronismi non possono essere affatto riprodotti.
Messaggi raccomandati