Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Giovani maestri


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  116
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/12/2005
  • Status:  Offline

 

Sono dischi monografici, questi, e un'altra monografia sta per uscire - è questione di giorni - dedicata ai miei lavori per chitarra sola del triennio 2002-2004 dal prode Giulio Tampalini, che ha divorato la "Sonata Mediterranea", la "Sonata del Guadalquivir", il "Tritpico de las visiones" e la Sonatina intitolata "Catskill Pond" spianando tutte le difficoltà come se non esistessero e lanciandosi nel suo vivace colorismo con felice entusiasmo. Ha inciso anche il "Colloquio con Andrés Segovia", virando decisamente in direzione raveliana, il che mi ha fatto molto piacere.

 

Questo brano, che sta diventando il mio pezzo più "famoso" - lo eseguono molti concertisti, da Zigante a Illarionov e Carlos Perez - è stato inciso in CD anche da Martha Masters, in un recital che verrà pubblicato nella prossima estate negli USA.

 

Mai scrivere elenchi a memoria. Ecco che, nel menzionare gli interpreti del "Colloquio con Andrés Segovia" ho lasciato fuori Luigi Attademo - che lo eseguì in diretta da Radio 3 nel corso di un'intervista - e Piero Bonaguri, che ha inciso il pezzo in un CD del catalogo Pocci. Bravo Dralig, stai andando spedito (verso l'Alzheimer).

 

dralig

 

E sì M°, proprio il lavoro di Luigi no se lo poteva dimenticare...grande interprete.

Ho da poco ascoltato "Musica per Segovia", grande disco, l'ho ascoltato tutto di un fiato: su tutte quelle che mi hanno conquistat di più sono le esecuzioni dell'op. 29 di Roussel e dei brani di Tansman.

Un saluto a Luigi che oggi é a Bologna, al convegno della società di studi di Estetica. Sarei voluto andare anch'io, ma per la terza legge di Murphy dovevo lavorare proprio oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   5
  • Joined:  23/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Un compositore che non abbia seguitato e non seguiti strade già percorse da altri non ha da aspettarsi molto dagli interpreti suoi contemporanei. E' questa una regola ampiamente convalidata dalla storia, alla quale non faccio eccezione. Ma i giovani concertisti, che hanno trenta, quaranta anni meno di me, sono miei contemporanei solo di sghimbescio. E quindi non è così strano che si occupino risolutamente - a maniche rimboccate - della musica di un autore che, per loro, appartiene al passato, anche se prossimo e non remoto.

 

Questa premessa introduce il mio plauso calorosissimo ai giovani maestri che recentemente si sono cimentati nella registrazione discografica di miei lavori. So bene che non si tratta di imprese di poco conto, e che richiedono un impegno estremo!

 

Chi sono? Anzitutto, Cristiano Porqueddu, che sta incidendo l'intero corpus degli "Studi di virtuosità e di trascendenza": i primi due, dei cinque CD programmati, sono già in distribuzione, e il terzo sta per uscire: ne ho ascoltata l'anteprima, e Cristiano ha fatto un gran buon lavoro, in tutti i sensi.

 

Nel mentre, il chitarrista romano Angelo Colone ha pubblicato la sua gagliarda incisione del concerto per chitarra e orchestra "Lecons de Ténèbres" e, per fare buon peso, ci ha aggiunto una selezione di Studi.

 

Sono dischi monografici, questi, e un'altra monografia sta per uscire - è questione di giorni - dedicata ai miei lavori per chitarra sola del triennio 2002-2004 dal prode Giulio Tampalini, che ha divorato la "Sonata Mediterranea", la "Sonata del Guadalquivir", il "Tritpico de las visiones" e la Sonatina intitolata "Catskill Pond" spianando tutte le difficoltà come se non esistessero e lanciandosi nel suo vivace colorismo con felice entusiasmo. Ha inciso anche il "Colloquio con Andrés Segovia", virando decisamente in direzione raveliana, il che mi ha fatto molto piacere.

 

Questo brano, che sta diventando il mio pezzo più "famoso" - lo eseguono molti concertisti, da Zigante a Illarionov e Carlos Perez - è stato inciso in CD anche da Martha Masters, in un recital che verrà pubblicato nella prossima estate negli USA.

 

A proposito di recitals, avrete ascoltato il CD di Fabio Federico, con programma di Studi da concerto di diverse epoche. I miei, che ha scelto,

li fa da padrone, ci si trova benissimo!

 

Devo ora avvertirvi dell'imminente pubblicazione dell'esordio discografico di un giovane, straordinario chitarrista. Si chiama Alberto Mesirca, avrà 21 anni al massimo. Ha inciso musiche di autori consacrati, da lui scelte per la loro forza spirituale e per il loro misticismo, e vi ha incluso anche brani nuovi, come i miei pezzi a ispirazione religiosa, intitolati "Annunciazione" e "Ikonostas".

 

dralig

 

invidio questi chitarristi!

freschi, energici, con voglia di fare e di mettersi in discussione.

bella recensione su guitart per porqueddu tampalini e federico! I risultati arrivano e sono sotto gli occhi di tutti!

bravissimi tutti e continuate così.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   5
  • Joined:  23/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

da tutti mi aspettavo il link fuorchè da te!

ma dico, pubblicizzi la concorrenza!?

 

Ma ci sei o ci fai!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

M°, io ho un altro Cd con Sue opere. Si tratta della registrazione del Poema d'Inverno per chitarra sola e duo di chitarre.

 

Non ricordo i nomi degli interpreti così su due piedi.....

 

Cordialmente

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

M°, io ho un altro Cd con Sue opere. Si tratta della registrazione del Poema d'Inverno per chitarra sola e duo di chitarre.

 

Non ricordo i nomi degli interpreti così su due piedi.....

 

Cordialmente

 

Matteo

 

 

Si tratta del Trio Citharoedia (Alberto Dellepiane, Davide Vicentini, Giorgio Vogliolo). Ottima formazione. Purtroppo dissoltasi, temo (mi piacerebbe essere in errore).

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non conosco il trio. Quando è stato attivo?

 

I chitarristi che lo compongono avranno 30-35 anni.

Erano attivi fino a un tre anni fa. Bravissimi.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

Dovrebbe essere reperibile dal sito Guitart. Oltre al Poema d'inverno, include musiche per trio di chitarre del compositore Ferenc Farkas.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.