Vai al contenuto
Novità discografiche:

Insegnare in conservatorio


RobPanzelli

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

Si pensi poi che nella sola città di Parigi sono attivi una cinquantina d conservatori, molti comunali. Che in Toscana ne abbiamo appena quattro, di cui uno solo statale abilitante all' insegnamento...

 

Ma parli delle "écoles de musique" comunali che sono disseminate sul territorio francese o ti riferisci a istituzioni tipo CNR o CNSM?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  33
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2006
  • Status:  Offline

Ciao Massimo,

al tempo in cui mi informai, tre anni fa circa, mi fu spiegato che sostanzialmente il titolo rilasciato dalle varie scuole di musica è lo stesso cioè che un conservatorio di musica nazionale di regione dà lo stesso titolo di una scuola comunale ( quindi sarebbe la stessa diff che da noi c'è tra un parificato ed un cons statale); mentre si differenziano le scuole di alta specializzazione. Una volta ottenuto il diploma di stato all' insegnamento (che è un esame aperto anche ai privatisti) si entra in una graduatoria e il ruolo praticamente ne consegue. Addirittura si specifica la città dove si vuole andare ad insegnare, e quasi sempre si è accontentati.

Cosi' mi fu detto.

Se hai notizie diverse, dimmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  33
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2006
  • Status:  Offline

Non solo, caro Fabio,

ma chi sponsorizza, "mette la propria faccia": se lo sponsorizzato vale poco, lo sponsor perde credibilità e la stima dei colleghi, sì che la successiva sponsorizzazione varrebbe meno di un asse, per dirla con Catullo.

 

Da noi non accade.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

AUTO CENSURA....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

Ciao Massimo,

al tempo in cui mi informai, tre anni fa circa, mi fu spiegato che sostanzialmente il titolo rilasciato dalle varie scuole di musica è lo stesso cioè che un conservatorio di musica nazionale di regione dà lo stesso titolo di una scuola comunale ( quindi sarebbe la stessa diff che da noi c'è tra un parificato ed un cons statale); mentre si differenziano le scuole di alta specializzazione. Una volta ottenuto il diploma di stato all' insegnamento (che è un esame aperto anche ai privatisti) si entra in una graduatoria e il ruolo praticamente ne consegue. Addirittura si specifica la città dove si vuole andare ad insegnare, e quasi sempre si è accontentati.

Cosi' mi fu detto.

Se hai notizie diverse, dimmi.

 

Ciao Davide, in effetti non ho notizie se non per sentito dire. So che in Francia la formazione del concertista e dell'insegnante seguono percorsi diversi e so dell'esistenza di un diploma specifico per l'abilitazione all'insegnamento. Chiedero lumi a qualche amico che insegna al CNR o che ha passato questo esame recentemente.

Per quanto riguarda le "écoles de musique" comunali....li' posso dirti per certo che il livello e' molto variabile e mi sembra strano che quelle scuole possano rilasciare un attestato equivalente a quello del CNR.

Mi informo e riportero'....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  76
  • Reputation:   0
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline

salve io ho vari amici che hanno studiato a Parigi (soprattutto con Ponce all.ecole normale ) e che sono rimasti lì a lavorare.

sì è vero che nella maggior parte dei casi hanno trovato lavoro nei cosiddetti conservatori municipali , solo che hanno dovuto conseguire l'abilitazione all'insegnamento , cosa a dire il vero abbastanza faticosa come corso.

 

da quel che ho capito il percorso di studio funziona come dovrà essere qui da noi: i primi cinque o sei anni in questi istituti di livello inferiore e poi i successivi 5 o 6 nei Conservatori superiori (statali o privati come L'Ecole)

e in questi ultimi non credo sia così facile entrare ad insegnare (anche perchè da quel che mi risulta sono in tutto 2 i conservatori superiori a Bordeau e a Parigi e pochi comunque quelli privati) in generale da ciò che conosco , si entra per "chiamata" diretta e concorso riservato agli invitati .

credo potremmo chiedere maggiori informazioni al Maestro Catemario visto che qualche anno fa lui insegnava a Parigi in uno di questi istituti superiori.

 

Ciao

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

(anche perchè da quel che mi risulta sono in tutto 2 i conservatori superiori a Bordeau e a Parigi e pochi comunque quelli privati)

 

Paris e Lyon (Bordeaux e' un CNR, come Grenoble). Mi piacerebbe conoscere l'esperienza del M° Catemario, dal poco che so non mi sembra che la situazione dell'insegnamento della musica in Francia sia cosi' rosea come potrebbe apparire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  76
  • Reputation:   0
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline

infatti hai ragione mi sa che nonsono messi poi così bene.

certo è che laformazione ha qualche garanzia in più sul territorio.

E' più diffuso il concetto di scuola strutturata e ci sono meno scuolette private come da noi dove ti trovi uno che ha appena il quinto annoa insegnare...

comunque...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.