Ospite scassanapoli Inviato 21 Gennaio 2013 Inviato 21 Gennaio 2013 Cosa c'è dietro il festival di San Remo? Un tempo la musica e gli interpreti avevano una certa importanza. E oggi? Forse sono io che non capisco.
graf Inviato 15 Febbraio 2013 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 202 Reputation: 53 Joined: 18/02/2008 Status: Offline Inviato 15 Febbraio 2013 Molti, molti soldi, e tutto lo sconforto musicale possibile. Oltre ai compensi pattuiti,, cifre rilevanti arrivano dai testi ( e non soltalto da quelli delle cosiddette canzoni, ma anche dei derivanti dai dialoghi e dall'indotto). Incassano due volte (proventi diretti più diritti riconosciuti dall'eurovisione, più tardivi). Inutile parlare della dappochezza dei contenuti musicali , pur supportati dall'opera .poco costosa. di veri professionisti, dei play-back, dei testi farciti di ovvietà, delle stonazioni di chi canta (senza voce), del contorno imbastito a beneficio dei discografici, degli autori (come si fa a scrivere una canzone in cinque?) e di una massa di gente condiscendente ma forse incolpevole. Poi ci dicono che la Ri-tv è in forte passivo. E non tocchiamo il tasto della pubblicità! Parlano di "tradizione": ma dove? Parlano di Modugno, ma come ( quando giovanissimo lo conobbi era già famoso ma possedeva una 500 giardinetta)? Non ci si vergogna ad 'esportare' questa cosa? Per anni e decenni, il festival non l'ho più seguito, ma la curiosità infine mi ha vinto.Il risultatio è che adesso soltantoi un pò di consapevolezza evita di farmi vergognare per aver intrapreso la "carriera" del musicista ( o come diavolo volete chiamalai). 1
Messaggi raccomandati