Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La chitarra assente nelle orchestre famose


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Mario Castelnuovo Tedesco

 

Concerto in Re op.99

 

1-Allegretto

2-Andantino alla romanza

3-Ritmico e cavalleresco-Quasi Andante-Tempo I

 

Siegfried Behrend

Gitarre

Berliner Philarmoniker

Reinhard Peters

 

Deutsche Grammophon

RESONANCE

Stereo-427 214-2

 

 

insieme al Concerto de Aranjuez ed al Concerto Serenata para Arpa y Orquesta eseguito da Nicanor Zabaleta

insieme alla Radio-Symphonie-Orchester Berlin

...

 

marc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  36
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

quanti, tra coloro che hanno nella loro discoteca il concerto di Rodrigo, magari con più di un'esecuzione, hanno anche il Concertino di Tansman nell'ottima, e fin qui unica, registrazione di Zigante?

Io :D ed è uno dei miei concerti preferiti. Comunico ad Rms inoltre che l'ottima registrazione è pubblicata dalla Stradivarius e, credo, facilmente reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  36
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Mario Gangi suonò con i Berliner...

 

Un concerto per chitarra e orchestra? Sarebbe importante sapere quale, quando e dove.

 

Il concerto per chitarra ed orchestra da camera di Roman Vlad Ode Super "Crhysea phorminx" del 1962-1964, quindi credo nella metà degli anni Sessanta. Non sono a consoscenza dell'esistenza di una registrazione.

 

Grazie alle ricerche svolte da Frédéric Zigante, che ha esplorato gli archivi Rai, sono ora in possesso della registrazione che Mario Gangi effettuò con l'orchestra dell'Angelicum di Milano del "Concerto dell'Argentarola" di Ennio Porrino (diretta dallo stesso compositore). E' un concerto magnifico, eseguito con musicalità e con sicurezza, e ho ritenuto fosse mio dovere segnalarlo a Filippo Michelangeli, il direttore di "Seicorde", per la pubblicazione in CD nella serie "I maestri della chitarra": è una registrazione storica, ed è un peccato mortale lasciarla a funghire negli archivi Rai.

 

Spero che Michelangeli riesca a sbrogliare la matassa burocratica e a ottenere il permesso di pubblicazione.

 

dralig

 

Questa è una bellissima notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie alle ricerche svolte da Frédéric Zigante, che ha esplorato gli archivi Rai, sono ora in possesso della registrazione che Mario Gangi effettuò con l'orchestra dell'Angelicum di Milano del "Concerto dell'Argentarola" di Ennio Porrino (diretta dallo stesso compositore). E' un concerto magnifico, eseguito con musicalità e con sicurezza, e ho ritenuto fosse mio dovere segnalarlo a Filippo Michelangeli, il direttore di "Seicorde", per la pubblicazione in CD nella serie "I maestri della chitarra": è una registrazione storica, ed è un peccato mortale lasciarla a funghire negli archivi Rai.

 

Ho avuto la possibilità di ascoltarlo e confermo quanto sopra detto. E' un concerto di grande valore e la registrazione è ottima sotto tutti i punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

il concerto eseguito con i Berliner da Mario Gangi era la prima esecuzione dell' “Ode super Chrysaea Phorminx" 1964 di Roman Vlad, come ho già avuto modo di scrivere circa un anno fa su questo forum tracciando un breve profilo del Maestro.

 

Roberto Fabbri

 

questo è un altro bello scoop...

:lol:

che tu sappia esistono registrazioni?

 

E' pressoché impossibile che una prima con i Berliner non sia stata registrata: quasi sicuramente si trattava di un'esecuzione trasmessa dalla radio, quindi da qualche parte la registrazione ci dev'essere.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Il maestro mi fece sentire sia la registrazione della sua esecuzione del concerto di Porrino che quella del concerto di Ponce effettuate con l'orchestra della RAI di Napoli, entrambe eccezionali, forse avrà anche la registrazione del concerto di Vlad. Certo che la chitarra viveva un periodo decisamente più roseo di adesso...

 

La chitarra, allora, non poteva contare su alcune migliaia di pezzi (inclusi circa 500 concerti con orchestra) che si sono accumulati successivamente nel suo repertorio: essendo questo - il repertorio, in qualità e quantità - il principale indice della situazione storica e contingente di uno strumento, è impossibile non constatare che la chitarra, intesa come strumento di musica colta, sta oggi infinitamente meglio di allora.

 

Questo ovviamente non significa che stiano meglio i chitarristi, ma è affar loro scegliere come stare: affare singolo di ognuno di loro. Quindi, per concludere, la chitarra sta benissimo, e ogni chitarrista sta come può.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

cmq il problema rimane...come si potrebbe risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland
cmq il problema rimane...come si potrebbe risolvere?

 

diventando grandiosi chitarristi, imparando di essere grandiosi organizzatori e dandosi tantissimo da fare di farlo capire a chi programma le stagione delle orchestre sinfoniche importanti nel mondo. Che si faccia avvanti colui/colei chiamatosi in causa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland
cmq il problema rimane...come si potrebbe risolvere?

 

diventando grandiosi chitarristi, imparando di essere grandiosi organizzatori e dandosi tantissimo da fare di farlo capire a chi programma le stagione delle orchestre sinfoniche importanti nel mondo. Che si faccia avvanti colui/colei chiamatosi in causa...

 

qualcuno una strada l'ha trovata

http://www.rockol.it/musicaitaliana.com/news/it/2007/07100903.html

 

ritiro tutto e sostengo il contrario: fatte musichette da quattro (millioni) di soldi (anche trascrivendola magari) e andate a guadagnare rovinando anche gli altri templi della musica rimasti sul pianeta.

 

Fine OT.

 

Ciao, Neuland.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Guarda, credo che i berliner abbiano rovinato la loro reputazione chiamando Allevi (e non chiamando chitarristi del calibro di Barrueco o altri...) L'ignoranza della gente (che conosce Allevi e lo osanna come nuovo Mozart e che poi mi chiede sempre "Tu che fai chitarra classica sai suonare De Andrè o è troppo difficile?") mi spavente ogni giorno di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.